News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Giovedì, 30 Dicembre 2021 - Tavolo Permanente

IN ARRIVO UN ALTRO DL PER IL CONTRASTO AL COVID... E ALTRI GIA' PREVENTIVATI

Abbiamo appena iniziato ad applicare il DL 221/2021 del 24 Dicembre che, come tutti abbiamo appreso dalle notizie di stampa, ieri sera ne è stato fatto un altro: verosimilmente questo uscirà sulla "Gazzetta Ufficiale" in data odierna, cioè il 30/12/2021.

Come sempre attendiamo di leggerne i contenuti ufficiali prima di darvi comunicazioni, ma attenzione perché, anche se interverremo di nuovo su tutta la documentazione, già si profilano altri decreti nei prossimi giorni, e ciò comporterà ulteriori cambiamenti.

La situazione è estremamente fluida, come tutti abbiamo capito vedendo l'impennata di contagi di questi giorni: di conseguenza dobbiamo essere pronti a modificare tempestivamente anche le nostre attività, con tutte le difficoltà del caso. 

Stupisce però questo altalenarsi quotidiano: non serviva essere dei geni per capire che saremmo arrivati a questo punto, visto quanto è successo e sta succedendo nelle nazioni limitrofe, ma anche in casa nostra dato l'andamento delle vaccinazioni e gli assembramenti sconsiderati.
In più ognuno di noi conosce la propria realtà dove risiede, piccola, media o grande che sia, e sa benissimo come vanno le cose, senza bisogno di aspettare indicazioni dalle autorità nazionali. E' per questo che, in modo molto più maturo e responsabile di quanto ci saremmo aspettati da altri soggetti, varie Bande Musicali che avevano previsto di esibirsi in questo periodo hanno deciso autonomamente di annullare i propri concerti: semplicemente perché nella propria comunità non ci sono le condizioni per operare con tranquillità.

Abbiamo sentito alcuni Presidenti di tali sodalizi, e tutti hanno tenuto conto di vari fattori. Hanno considerato l'andamento reale nel proprio territorio e, anche se le norme lo consentivano, non sono andati alla ricerca di cavilli per esibirsi a tutti i costi, bensì hanno preferito tutelare la salute dei propri musicisti e del pubblico, dimostrando quel buon senso che fatichiamo a trovare in molti dei nostri politici.

Vi sembra logico, infatti, posticipare l'entrata in vigore di talune norme al 10 Gennaio 2022, quando il problema c'è adesso, e quindi bisognerebbe intervenire ora ? E' evidente che si stanno privilegiando gli aspetti economici, dimenticandosi forse che l'economia esiste per servire l'Uomo, e non viceversa.

Consigliamo vivamente tutti quanti ad essere prudenti, realizzando le vostre attività se ci sono le condizioni a livello locale: e nessuno meglio di Voi conosce la vostra realtà.

 

AGGIORNAMENTO DEL 31/12/2021

Il DL 299/2021 è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale", e tutti i nostri documenti sono stati regolarmente aggiornati (li potete trovare QUI).

Diciamo che sostanzialmente non ci sono grosse novità, a parte l'obbligo del Super Green Pass anche per le nostre attività all'aperto a partire dal 10 Gennaio 2022.

 

AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2022

Sono usciti sulla "Gazzetta Ufficiale" il DL 1/2022 in data 07/01/2022, nonché due Ordinanze del Ministero della Salute in data 08/01/2022 e l'Ordinanza 817/2021 della Protezione Civile: diciamo che sostanzialmente non è cambiato nulla per quanto riguarda le nostre attività.

L'unica variazione che riguarda tutta la popolazione, e quindi anche i nostri associati, è l'obbligatorietà della vaccinazione anti-Covid per coloro che hanno compiuto i 50 anni, ad esclusione degli esentati per motivi di salute ed appositamente certificati (vedasi le precedenti norme). Tale obbligo è entrato in vigore dal 7 Gennaio e varrà sino al 15 Giugno 2022. Di conseguenza chi compie i 50 anni dal 16 Giugno 2022 in avanti, per adesso, risulterebbe esentato dall'obbligo vaccinale. 

Fate attenzione ai cambiamenti di colore di altre Regioni:a Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Sicilia e Veneto si aggiungono dal 10 Gennaio Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Valle D'Aosta

Tutti noi conosciamo la situazione che stiamo vivendo, quindi non sono da escludere altri provvedimenti a breve.

 

Pubblicato in covid19