Brani d'obbligo 2008

Proseguendo nella fase di coinvolgimento delle Case Editrici Italiane che producono brani per la Banda Musicale, giungiamo alla seconda edizione del lavoro iniziato lo scorso anno, ovvero la scelta di brani d'obbligo da proporre nel contesto delle "Giornate di Classificazione" organizzate dalle Federazioni aderenti al TP.
Anche per quest'anno è stata data l'opportunità alle Edizioni di presentare brani degli scorsi anni, "sanando" così il passato. Nel futuro si prenderanno in considerazione solo le novità.
Dopo la ricca partecipazione dello scorso anno, solo due Edizioni Musicali hanno aderito all'iniziativa.
Ciò comunque non va ad inficiare né l'egregio lavoro svolto dall'apposita Commissione di esperti, né il valore dei brani che sono stati scelti, che vengono qui riportati in ordine alfabetico.
Anche quest'anno non sono stati presentati brani di Categoria "Eccellenza", ma la scelta della Commissione, tenuto conto della realtà nazionale attuale, è stata di lasciare tale Categoria vuota senza andare a pescare nella produzione internazionale.
Ricordo che per giungere alla scelta degli esperti stata effettuata una votazione, da parte delle singole Federazioni che compongono il "Tavolo", su di una rosa di nomi proposti dalle Federazioni stesse.
Il lavoro che hanno svolto è stato veramente notevole: al sottoscritto è spettato solo di "assemblare" il risultato del loro impegno, ma posso assicurare che dalla mole di analisi giuntemi si può chiaramente evincere quanto tempo e quanta passione abbiano investito in quest'impresa.
Concludo questa presentazione ringraziando tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di quest'impresa, dalle Case Editrici agli Esperti della Commissione che, gratuitamente, hanno lavorato i questi mesi. Tali Esperti concludono la loro esperienza biennale proprio con questa "lista" e i loro nomi vengono ora pubblicamente "svelati": si tratta dei M°i Arturo Andreoli, Claudio Mandonico e Marco Tamanini.

Alla prossima lista!

Giorgio Zanolini - Coordinatore Nazionale del TP

Maggio 2008


CATEGORIA ECCELLENZA:    
NESSUNO    
     
CATEGORIA SUPERIORE:    
AFRICAN RITUAL Calvino Scomegna
INTERMISSION Carnevali Scomegna
VULKANJA Puliafito Scomegna
     
CATEGORIA PRIMA:    
COMPOSIZIONE PRIMA Vicentini Scomegna
DISCANTO Carnevali Scomegna
MODERATE DANCES Soriani Scomegna
     
CATEGORIA SECONDA:    
FRIULI'S FOLK SONGS AND DANCES Mangani Scomegna
JALARI Puliafito Scomegna
SIFR Somadossi Scomegna
     
CATEGORIA TERZA:    
FANTASY SUITE Puliafito Scomegna
PUNTI DI INCONTRO Pirola Boario
VARCENUM Pusceddu Scomegna