Brani d'obbligo 2007

Presentiamo il risultato del lavoro iniziato nello scorso Aprile 2006 quando, dopo aver approvato il Regolamento e tutto il materiale relativo alla nuova "Classificazione" che verrà utilizzato, negli anni a venire, dalle varie Federazioni aderenti al TP in Italia, è iniziata una fase di coinvolgimento delle Case Editrici Italiane che producono brani per la Banda Musicale.
Per mettere in risalto il lavoro svolto in questi anni, è stata presa la decisione di prendere in considerazione solo i brani di autori italiani.
Sono state venticinque le Edizioni contattate per far pervenire all'apposita Commissione di esperti del TP la propria produzione recente, tra cui sarebbero stati scelti i brani d'obbligo per l'anno 2007.
Essendo la prima esperienza, è stato deciso di "sanare" il passato, dando l'opportunità alle Edizioni di presentare anche brani degli scorsi anni, così da poter lavorare, dal 2008, solo sulle novità.
Hanno risposto otto Case Editrici, con la presentazione di ben 185 brani !
Tutto il materiale pervenuto al TP è stato poi recapitato ai membri dell'apposita Commissione di tre esperti, scelti tramite votazione da parte delle singole Federazioni che compongono il "Tavolo" su di una rosa di nomi proposti dalle Federazioni stesse.
La composizione di tale Commissione è stata volutamente tenuta "segreta": solo il Coordinatore Nazionale del TP è stato a conoscenza dei nominativi dei tre esperti, i quali non si conoscevano neppure tra di loro. Così facendo hanno potuto lavorare in assoluta tranquillità ed autonomia.
Il lavoro che hanno svolto è stato veramente notevole: al sottoscritto è spettato solo di "assemblare" il risultato del loro impegno, ma posso assicurare che dalla mole di analisi giuntemi si può chiaramente evincere quanto tempo e quanta passione abbiano investito in quest'impresa.
Dopo una prima cernita, ove tutti i brani sono stati analizzati ed hanno avuto una Classificazione, sono stati presi in considerazione solo quei brani che avevano ottenuto almeno due segnalazioni.
Nella seconda fase, invece, sono stati assegnati dei punteggi in decimi, e solo i tre brani per Categoria che avessero ottenuto il massimo sarebbero stati scelti per formare i gruppi d'obbligo.
E' stato comunque deciso di riportare, a margine dei tre titoli scelti, anche l'elenco dei brani che hanno ottenuto un punteggio di rilievo, a testimonianza della qualità che si può trovare attualmente in Italia. Naturalmente tutti i titoli sono in stretto ordine alfabetico.
Per assicurare almeno tre brani per Categoria non è stato necessario attingere anche a brani dall'estero, e questo ritengo sia un buon segnale. Solo per l'Eccellenza non si sono trovati titoli italiani, ma la scelta della Commissione, tenuto conto della realtà nazionale attuale, è stata di lasciare tale Categoria vuota.
Parimenti ritengo un buon segnale quello pervenuto da Case Editrici di recente costituzione, le quali hanno chiesto di poter avere accesso a quegli strumenti che possano far crescere la propria realtà. Un ottimo esempio di dialogo per l'interesse comune della crescita artistica delle Bande Musicali nel nostro Paese.
Concludo questa presentazione ringraziando tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di quest'impresa, ovvero gli Esperti della Commissione che, gratuitamente, hanno lavorato i questi mesi.

Alla prossima lista!

Giorgio Zanolini - Coordinatore Nazionale del TP

Aprile 2007


CATEGORIA ECCELLENZA:    
NESSUNO    
     
CATEGORIA SUPERIORE:    
FLUMEN Somadossi Scomegna
STORY BOOK Carnevali Scomegna
VOCI DA BRESCIA 1974 Della Fonte Animando
     
Sono stati segnalati:    
AFRICAN RITUAL Calvino Scomegna
CANTAGALLO Moser Animando
IL LAGO ERA IMMOBILE Della Fonte Animando
INTERMISSIONS Carnevali Scomegna
VULKANJA Puliafito Scomegna
     
CATEGORIA PRIMA:    
EXORTUS Della Fonte Wicky
IRREGULAR SUITE Mangani Eufonia
VISIONS OF JERICHO Carnevali Scomegna
     
Sono stati segnalati:    
ALPHABETIC SUITE vol. 1 Rossi Scomegna
CALEIDOSCOPIO Pusceddu Scomegna
DIVERTIMENTO Pusceddu Scomegna
FELLINI SONG Gaslini Animando
L'ERA DELL'ACQUARIO Mariotti Wicky
MEDITERRANEO Sormani Animando
PARATA DI BURATTINI Feliciani Animando
PROCHTAS Pusceddu Scomegna
REFLECTIONS Scarcella Scomegna
SINDROME DEI BALCANI Blatti Eufonia
     
CATEGORIA SECONDA:    
DANZE CORTESI Aleppo Eufonia
NO WAR Somadossi Scomegna
TEMA CON VARIAZIONI Di Marino Wicky
     
Sono stati segnalati:    
CONTRASTI Mangani Eufonia
CONTRASTI Sormani Animando
EPOPEA CAVALLERESCA Mangani Eufonia
FRIULI'S FOLK SONGS AND DANCES Mangani Scomegna
INNO E DANZA Della Fonte Animando
LUX VIVIDA Sormani Scomegna
PRELUDIO E FUGA Damiani Eufonia
SUITE FOR BAND Damiani Eufonia
TRE DANZE SINFONICHE Mangani Eufonia
     
CATEGORIA TERZA:    
AN ITALIAN SHEPHERD SONG Della Fonte Wicky
MEETING Carnevali Scomegna
PEGASO Mariotti Wicky
     
Sono stati segnalati:    
FANTASY SUITE Puliafito Scomegna
RAPSODIA SCOZZESE Damiani Eufonia
SUITE ANTIQUE Pusceddu Scomegna