24 Marzo

Linee guida - Gradi di difficoltà della letteratura bandistica

PREMESSA


Le linee guida per la classificazione delle composizioni non sono una novità nel campo della musica bandistica. Nei primi anni del secondo millennio si è sentita sempre più la necessità di catalogare le composizioni per ordine di difficoltà. Nel tempo questi strumenti indirizzati a compositori, insegnanti e direttori si sono via via evoluti, assumendo le più svariate forme con i contenuti più disparati.

Le guide qui presentate non aggiungono, forse, nulla di nuovo a quelle già elaborate da varie università e case editrici, per lo più statunitensi, ma si pongono come obiettivo quello di essere uno strumento adatto alla particolare situazione della musica bandistica italiana e, soprattutto, del settore giovanile.

In Italia, di fatto, non esiste ancora una organica educazione musicale, e in attesa della futura opera di coordinamento della Formazione Musicale di Base da parte dei Conservatori, si sente la necessità di un indirizzo inerente la musica bandistica per i compositori e le Scuole di Musica.
Queste guide, quindi, si offrono come strumento:

  • ai compositori che vogliano indirizzare la propria attività alla musica bandistica e in particolare al settore didattico e giovanile;
  • agli insegnanti delle Scuole di Musica di Base;
  • ai direttori di complessi bandistici;
  • alle organizzazioni di concorsi di composizione di musica per banda per le varie categorie (giovanile, 3ª, 2ª, 1ª, superiore, eccellenza);
  • alle organizzazioni di concorsi per complessi bandistici per le varie categorie (giovanile, 3ª, 2ª, 1ª, superiore, eccellenza).

Come tutti gli strumenti, anche queste guide non vanno intese in modo rigido e schematico, ma vanno "interpretate" secondo lo spirito che le ha viste nascere, ovvero del "buon senso" nel fare le cose. Non sarà infatti la nota in più o in meno, né la singola figurazione ritmica o lo strumento particolare presente in partitura, a classificare la composizione in un livello piuttosto che in un altro, quanto la sua forma e la sua scrittura complessiva.

 

Grado Denominazione Descrizione
0.5 Banda principiante Facilissimo
1 Banda principiante Molto facile
1.5 Banda giovanile Facile
2 Banda giovanile Medio facile
2.5 Banda giovanile Medio
3 Banda da concerto Medio difficile
4 Banda da concerto Difficile
5 Banda sinfonica Molto difficile
6 Banda sinfonica Difficilissimo

 

AVVERTENZA
Visualizzazione/download dei file in formato PDF relativo alle Linee guida dei gradi - versioni in italiano e inglese

Download degli spartiti con files per Finale© e Sibelius©

Per la visualizzazione/download dei files è necessario confermare di aver letto e accettato le condizioni di Utilizzo - Licenza Creative Commons
sotto riportate cliccando su "Accetto"

Licenza Creative Commons
Linee Guida per repertorio per Banda Musicale by Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.tavolopermanente.org.

 

Pur essendo di pubblica consultazione, rimarchiamo che la proprietà intellettuale del materiale a cui stai accedendo è del Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane. Chiunque volesse riportare tale materiale in modo totale o parziale in qualsivoglia pubblicazione, sito Internet o altro supporto divulgativo dovrà chiederne espressamente il permesso alla Presidenza del Tavolo Permanente.

Si diffida chiunque dal riportare in modo totale o parziale tutto il materiale di proprietà intellettuale del Tavolo Permanente senza il citato permesso.

Anche eventuali variazioni dello stesso materiale sono espressamente vietate.

 

Accetto