Le liste dei brani da concorso

La 3a edizione della lista dei brani da concorso presenta, come già annunciato nella precedente edizione del 1997, alcune importanti novità.
La prima, senz’altro la più innovativa, è la suddivisione dei brani (e quindi delle bande italiane) in 5 categorie: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza.
La Commissione incaricata dalla Wasbe Italia per l’aggiornamento ha ritenuto che sia giunto il momento, anche per l’Italia, di creare nella «fascia alta» una categoria (quella «superiore») che faccia da «cuscinetto» tra l’Eccellenza e la Prima; ecco perché alcuni brani di Eccellenza, nella nuova lista, sono scesi di un livello e alcuni di Prima sono stati fatti salire in questa nuova posizione.
Molto probabilmente questa operazione, senz’altro più corretta e bilanciata verso l’alto, richiederà un intervento di riclassificazione anche verso il basso. Durante gli incontri della Commissione, infatti, sono emersi alcuni problemi di posizionamento soprattutto per alcuni brani di Prima e Seconda. Tutto ciò segna un momento importante per la realtà bandistica italiana perché, a livello normativo, si senta la necessità di muoversi e di allinearsi verso quei Paesi europei all’avanguardia nella musica per banda; e all’orizzonte si intravedono già le «6 categorie». Ma questo sarà compito della prossima Commissione.
La seconda novità è la riduzione e qualificazione del numero di brani presenti nella lista di ogni singola categoria. Oltre alle poche trascrizioni e ai lavori storici della Rivoluzione Francese, sono stati tolti quei brani di autore italiano - con organico da grande banda di organico tradizionale - che erano stati inseriti nelle precedenti edizioni come «punti di riferimento» per coloro che non erano al corrente del livello di difficoltà dei brani presenti nelle singole categorie. Inoltre, per una più facile reperibilità dei brani, sono state inserite nelle liste solo le composizioni edite.
Infine l’ultima novità 2000 (e forse la più importante): la stesura del «Regolamento Concorso Bande Giovanili» con lista di brani da concorso esemplificativa per ogni singola categoria.