Bandi
Proposta di bando per un concorso di esecuzione bandistica nazionale e internazionale
Proposta di regolamento di concorso per bande giovanili da realizzarsi in Italia
Lista di brani da concorso per Bande Giovanili

Linee indicative per il compositore

Categorie

É consigliabile prevedere la realizzazione di 5 Categorie:

- Eccellenza
- Superiore
- 1ª Categoria
- 2ª Categoria
- 3ª Categoria

che corrispondono a quelle prese in considerazione dalla WASBE - Sezione Nazionale Italiana, per la stesura delle liste dei brani da concorso.

Al Concorso possono partecipare tutte le bande senza limite nel numero dei musicisti che le compongono. Si intende che le bande non devono essere professionali. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti non superiore al 10% dell’organico effettivo. Per "musicisti professionisti" si intendono: insegnanti di Conservatorio o Scuola di Musica pareggiata; orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una banda od orchestra professionale.

Le bande che partecipano devono eseguire:

- il brano d’obbligo della categoria prescelta
- un brano a libera scelta selezionato dalla lista dei brani da concorso della categoria in cui si intende partecipare.

Dette liste, realizzate dalla WASBE Sezione Nazionale Italiana, sono allegate e parte integrante del bando. Brani in esse non compresi devono essere previamente autorizzati dalla direzione artistica del Concorso.

E’consigliabile:

- prevedere la possibilità di eseguire un breve brano di riscaldamento fuori Concorso
- che il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d’obbligo, non sia inferiore ai 30 minuti e superiore ai 40, prevedendo delle penalità per superi di tempo.

Iscrizione

Unitamente alla domanda di iscrizione è consigliabile sia inviata anche la seguente documentazione:

- elenco dei nomi dei musicisti con i dati anagrafici e l’indicazione dello strumento che suonano, con segnalazione degli eventuali elementi professionisti
- copia in originale per ogni giurato della partitura del brano a libera scelta e una copia della partitura dell’eventuale brano di riscaldamento. Si può prevedere, al termine del concorso, di riconsegnare le partiture originali con le annotazioni dei giurati. La responsabilità dell’eventuale fotocopiatura di partiture pubblicate e in commercio ricade interamente sulla banda partecipante
- una registrazione di recente realizzazione
- schema della disposizione sul palco dei musicisti, utile in fase di realizzazione del Concorso a chi dovrà allestire il palco.

Condizioni di partecipazione

E’consigliabile inserire anche i seguenti punti:

- L’ammissione al Concorso èsubordinata al giudizio insindacabile della Direzione Artistica. L’eventuale ammissione sarà comunicata per iscritto. In caso di non accettazione la quota di iscrizione sarà restituita integralmente
- L’ordine di esecuzione verrà stabilito tramite sorteggio. Il risultato del sorteggio sarà comunicato per iscritto alle bande partecipanti
- Un direttore non potrà dirigere più bande, ma una banda potrà avere due direttori che si alternano. I componenti di ciascuna banda non potranno partecipare al Concorso esibendosi anche in altri gruppi. La Direzione Artistica si riserverà di valutare eventuali casi particolari
- Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato organizzatore si riserva il diritto di annullarla
- Variazioni dell’ultimo minuto relative all’organico saranno accettate solo se comunicate al più tardi durante la riunione dei direttori con i Giurati prima dell’inizio del Concorso
- Le bande partecipanti non hanno diritto ad alcuna retribuzione se verranno effettuate riprese fotografiche o audiovisive. Per tali riprese si sottintende anche l’eventuale utilizzo per trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche
- Il Comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose nè durante il viaggio, nè per tutta la durata del Concorso.

Giuria e punteggio

E’necessario che il metodo di giudizio sia basato sui seguenti punti riconosciuti internazionalmente:

- La Giuria ècomposta da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale
- La Giuria esprimerà il giudizio in centesimi in base ai seguenti criteri:
intonazione
qualità e bilanciamento del suono
tecnica e articolazione
insieme e ritmica
espressione e dinamica
interpretazione

La Giuria esprimerà un giudizio separato in merito alla direzione. Si consiglia inoltre che i lavori della Giuria siano regolati da disposizioni interne di procedura. La valutazione finale sarà la media matematica (n/100) ottenuta dividendo il punteggio totale per il numero dei parametri e per il numero dei giurati.

Il giudizio della Giuria èinsindacabile e inappellabile

I complessi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione

Premi

Per ogni Categoria èprevista la compilazione di una classifica in base al punteggio. Al vincitore di categoria, al secondo e al terzo classificato saranno quindi assegnati dei premi o riconoscimenti. Alla banda che avrà raggiunto il massimo punteggio in tutte le categorie sarà assegnato il primo premio assoluto.

Si consiglia di fissare tre fasce di punteggio (ad esempio: 1ª fascia tra 90 e 100; 2ª fascia tra 80 e 89,99; 3ª fascia tra 70 e 79,99) che serviranno a classificare le bande in 3 "zone" di premi con una denominazione da stabilire (ad esempio "Medaglia d’oro" per tutte le bande inserite nella 1ª fascia, "Medaglia d’argento" per quelle inserite nella 2ª, "Medaglia di bronzo" per quelle inserite nella 3ª).

A tutte le bande partecipanti sarà opportuno consegnare un diploma o targa di partecipazione con le valutazioni dettagliate della Giuria.

Il Comitato organizzatore, su indicazione della Giuria, si può riservare il diritto di assegnare ulteriori premi per esibizioni di particolare interesse o per direttori che abbiano dimostrato particolari capacità artistiche.

Disposizioni finali

Onde evitare problemi nel caso di ogni eventuale controversia relativa al bando di Concorso, è sempre meglio indicare chiaramente che l’iscrizione presuppone l’automatica accettazione del regolamento e nominare il Foro competente.


Torna su
Bandi
Proposta di regolamento di concorso per bande giovanili da realizzarsi in Italia
Proposta di bando per un concorso di esecuzione bandistica nazionale e internazionale
Lista di brani da concorso per Bande Giovanili
Linee indicative per il compositore

Art. 1 Finalità

Finalità di chi organizza, con il patrocinio della WASBE Italia.

Art. 2 Partecipanti

Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e percussioni formatisi nelle scuole di musica e nei Corsi di Orientamento Musicale organizzati dai complessi bandistici. Ogni complesso bandistico può concorrere partecipando con un solo gruppo.

Art. 3 Categorie

Il Concorso si suddivide in 3 categorie così distinte:

1ª Categoria da minimo 20 elementi in poi con strumentazione completa
2ª Categoria da 10 a 20 elementi con strumentazione da 8 a 10 parti e percussioni
3ª Categoria da 5 a 12 elementi con strumentazione a 4/5 parti

Art. 4 Limiti

Possono partecipare allievi che abbiano raggiunto i seguenti limiti di età:

1° Livello Facile fino al compimento del 16° anno di età
2° Livello Medio fino al compimento del 18° anno di età

E’ ammesso l’utilizzo di strumentisti fuori età da un minimo di 1 (uno) ad un massimo del 10%.

Sono ammessi solo strumenti a fiato ed a percussione, eccezione fatta per il contrabbasso.

Art. 5 Scelta brani

I gruppi dovranno presentare due brani, uno obbligatorio scelto opportunamente fra i 6 di seguito elencati, da scegliere in base alla Categoria ed al Livello, ed uno libero, di pari difficoltà, che può essere scelto dalla lista dei brani allegata al presente bando. Segue elenco dei brani con specificate Categorie e Livelli. La presenza sul palco non deve superare i 20 minuti.

Art. 6 Giuria

La giuria sarà composta da tre membri provenienti dal mondo musicale bandistico, di cui uno facente parte della WASBE. Le decisioni della giuria, che si riserva il diritto di non assegnare i premi previsti, saranno definitive ed inopinabili.

Art. 7 Criteri

La giuria, per la valutazione delle esecuzioni, terrà conto dei seguenti criteri:

- intonazione
- ritmica
- dinamica
- agogica
- bilanciamento sonoro
- qualità del suono
- articolazione
- fraseggio
- postura del corpo
- disciplina

La giuria esprimerà un giudizio separato in merito alla direzione.

Art. 8 Valutazione

La valutazione sarà espressa in centesimi. Per ogni criterio ogni giurato ha a disposizione 10 punti con il seguente significato:

10 (ottimo) esecuzione precisa pienamente corrispondente alla partitura
9 (molto buono) esecuzione abbastanza precisa e in buona parte
corrispondente alla partitura
8 (buono) esecuzione globalmente corrispondente alla partitura
7 (abbastanza buono) esecuzione con alcuni errori, ma comunque abbastanza corrispondente alla partitura
6 (sufficiente) esecuzione solo in parte corrispondente alla partitura e con evidenti errori che possono comunque essere corretti a breve con un adeguato studio
5 (non sufficiente) esecuzione non corrispondente alla partitura. Sono presenti gravi errori che potranno essere corretti sono con l’aiuto di competenze più specifiche

La valutazione finale si otterrà sommando il punteggio dei 10 criteri espresso dai 3 giurati per un totale di 300 punti complessivi. La classifica sarà pertanto così suddivisa:

da 270 a 300 primo classificato
da 240 a 269 secondo classificato
da 210 a 239 terzo classificato

Con meno di 210 punti il complesso non è cassificato.

Ogni gruppo partecipante riceverà il verbale della giuria con le valutazioni criterio per criterio.

Art. 9 Controlli

Gli organizzatori si riservano la facoltà di eseguire dei controlli per verificare l’età.

Art. 10 Premi

(Inserire indicazioni specifiche.)


Torna su
Lista di brani da concorso per Bande Giovanili
Proposta di bando per un concorso di esecuzione bandistica nazionale e internazionale
Proposta di regolamento di concorso per bande giovanili da realizzarsi in Italia
Linee indicative per il compositore

Titolo Autore Editore Livello Arrangiatore Organico
First Blow Waites, Ernie Studio Music 1

4 parti
First Blow Waites, Ernie Studio Music 2

4 parti
A pleine voix Devogel, J. Martin 1

4/5 parti
A plusieurs voix Devogel, J. Martin 1

4/5 parti
Drei lustige lieder Beekum, J. van Molenaar 1

4/5 parti
Lules et Julie Joubert, C. H. Martin 1

4/5 parti
Blues promenad and happy tune Schonenbeck, K. De Haske 2

4/5 parti
Da 3 a 1000 Crepin, A. Martin 2

4/5 parti
En collerette Coiteux, F. Martin 2

4/5 parti
Images Brion, M. Martin 2

4/5 parti
Little studies on a folksong Lijnschooten, H. van Molenaar 2

4/5 parti
Sonatina Schonenbeck, K. De Haske 2

4/5 parti
Suite 1500 De Haan, J. De Haske 2

4/5 parti
Suite 1600 Pezel, J. De Haske 2

4/5 parti
Suite ritmique Brouquieres, J. Martin 2

4/5 parti
Suite uit dansboek Antwerse Lijnschooten, H. van Molenaar 2

4/5 parti
United Schonenbeck, K. De Haske 2

4/5 parti
Cinq miniature jazz Chapuis, M. Martin 2*

4/5 parti
Four old dances Der Roost, J. van De Haske 2*

4/5 parti
Hymnus Antverpiae Der Roost, J. van De Haske 2*

4/5 parti
The Zoo Ball Stachan, K. Studio Music 1

5 parti
At the jazz band ball Goot, W. v. d. Editio Muzika 2*

5 parti
Latin rock festival Bartelds Editio Muzika 2*

5 parti
Cuatro bosqueios españoles Goorhuis, R. De Haske 1

8/10 parti
First suite Ares, R. De Haske 1

8/10 parti
Four little pieces Ares, R. De Haske 1

8/10 parti
Jeremy’s song Gines, F. De Haske 1

8/10 parti
First bolero Ares, R. De Haske 2

8/10 parti
Juvenile overture Ares, R. De Haske 2

8/10 parti
King Arthur Schonenbeck, K. De Haske 2

8/10 parti
Modern Dream Furlano, D. Euromusic 2

8/10 parti
Music for fun Schonenbeck, K. De Haske 2

8/10 parti
Petite suite française Goorhuis, R. De Haske 2

8/10 parti
Rock about Gines, F. De Haske 2

8/10 parti
Soldier’s song Gines, F. De Haske 2

8/10 parti
Speculations Goorhuis, R. De Haske 2

8/10 parti
The little musician Ares, R. De Haske 2

8/10 parti
Three little pop tunes Strattford, D. De Haske 2

8/10 parti
Adventure Ratti, G. Scomegna 3

8/10 parti
Clockwise Cowles, C. Studio Music 1 *

8/10 parti
Mambo Jumbo Sparke, P. Studio Music 1 *

8/10 parti
Processional overture Sparke, P. Studio Music 1 *

8/10 parti
Starbound Fraser, B. Studio Music 1 *

8/10 parti
Tijuana trumpets Sparke, P. Studio Music 1 *

8/10 parti
Totally tropical! Barry, D. Studio Music 1 *

8/10 parti
Windfall Fraser, B. Studio Music 1 *

8/10 parti
Yo, bro! Barry, D. Studio Music 1 *

8/10 parti
Easy pop suite Strattford, D. De Haske 2*

8/10 parti
Erasmus’ tales Handermann, J. De Haske 2*

8/10 parti
Hanseatic suite De Haan, J. De Haske 2*

8/10 parti
Suite variable Jabovski De Haske 2*

8/10 parti
And on earth… peace Wagner Belwin 1

Completo
Appalachian overture Smith, R. W. Belwin 1

Completo
Autum mist Clark, A. Belwin 1

Completo
Barn dance saturday night La Plante, P. Fischer 1

Completo
Blues for flutes Story, M. Belwin 1

Completo
Declaration and dance Clark, L. Belwin 1

Completo
Funky see, funky do Sebesky, G. Fischer 1

Completo
Glorioso Smith, R. W. Belwin 1

Completo
Hotaru Koi Japanese Folk Song Fischer 1

Fairchild

Completo
Liturgical fanfare Smith, R. W. Belwin 1

Completo
March of the Palace Guards Williams, J. Barnhouse 1

Completo
Mirror lake legend Shaffer, D. Barnhouse 1

Completo
Regalia Halliday Belwin 1

Completo
Rhythm rapsody Feldstein Belwin 1

Completo
Rock to the Max, Mr. Sax Compello, J. Fischer 1

Completo
Roman fanfare Story, M. Belwin 1

Completo
Saxomania Balent, A. Fischer 1

Completo
School supplies rock Lopez, V. Belwin 1

Completo
Sea breeze Vincent Belwin 1

Completo
Soulmate Hilliard, Q. C. Fischer 1

Completo
Spiritoso Hubbell, F. M. Fischer 1

Completo
Tanoan echoes Smith, R. W. Belwin 1

Completo
The tempest Smith, R. W. Belwin 1

Completo
Wyndham march Pearson B., Elledge, C. Kjos 1

Completo
A classic overture Swearingen, J. Barnhouse 2

Completo
Academic Pageant Shaffer, D. Barnhouse 2

Completo
All the king’s men Williams, J. Barnhouse 2

Completo
Blue lake reflections Huckeby, Ed Barnhouse 2

Completo
Bristol bay legend Sheldon, R. Barnhouse 2

Completo
Canticle Wagner Douglas E. Belwin 2

Completo
Clarinet a la King Henderson Fischer 2

Completo
Clarinet Boogie Ployhar, J. D. Belwin 2

Completo
Country cameos Spears, J. Fischer 2

Completo
Danse Jubilante Smith, R. W. Belwin 2

Completo
Day of the dragon Hilliard, Q. C. Fischer 2

Completo
Drum crazy Balent, A. Fischer 2

Completo
Excelsia Clark, A. Belwin 2

Completo
Get it on Rizzo, J. Fischer 2

Completo
Gotta love that dixieland Clark, A. Barnhouse 2

Completo
Laramie Shaffer, D. Barnhouse 2

Completo
Locksley hall Del Borgo, E. Belwin 2

Completo
Low brass boogie Ployhar, J. D. Belwin 2

Completo
Maya: the lost civilization Story, M. Belwin 2

Completo
Park street celebration Swearingen, J. Barnhouse 2

Completo
Royal emblem Swearingen, J. Barnhouse 2

Completo
Slidin’ & Glidin’ Ployhar, J. D. Belwin 2

Completo
Spirit lake overture Sheldon, R. Barnhouse 2

Completo
Spiritus Shaffer, D. Barnhouse 2

Completo
Yellowstone overture Tatgenhorst, J. Barnhouse 2

Completo
Festive Toccata Del Borgo, E. Belwin 3

Completo
"Rap"-sody for band Williams, J. Barnhouse 1 *

Completo
Chorale suite Swearingen, J. Barnhouse 1 *

Completo
Excalibur Swearingen, J. Barnhouse 1 *

Completo
Heavy metal Clark, A. Barnhouse 1 *

Completo
Legend of Ft. Apache Williams, J. Barnhouse 1 *

Completo
Melting the ice Fraser, B. Studio Music 1 *

Completo
Royal empire overture Huckeby, Ed Barnhouse 1 *

Completo
Stohenenge Del Borgo, E. Belwin 1 *

Completo
Chant and Celebration Huckeby, Ed Barnhouse 2*

Completo
Give it all ya got Clark, A. Barnhouse 2*

Completo
La grande avventura Mariotti, G. Wicky 2*

Completo
Lost creek adventure Huckeby, Ed Barnhouse 2*

Completo
Oxford Pointe Huckeby, Ed Barnhouse 2*

Completo

Trombone on the run

Ployhar, J. D.

Barnhouse

2*

Completo

* L’asterisco indica un livello leggermente superiore al numero indicato, praticamente un mezzo livello in più.

Torna su
Linee guida indicative per il compositore
Proposta di bando per un concorso di esecuzione bandistica nazionale e internazionale
Proposta di regolamento di concorso per bande giovanili da realizzarsi in Italia
Lista di brani da concorso per Bande Giovanili

Composizioni per bande giovanili
Linee guida indicative per il compositore.




Torna su