Articoli filtrati per data: Venerdì, 24 Dicembre 2021 - Tavolo Permanente

DECRETO "COVID E FESTIVITA' " - AGGIORNAMENTO 31/12/2021

E' stato finalmente pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" il Decreto cosiddetto "Covid e Festività".

Queste sono le principali novità contenute che ci riguardano:

- Proroga stato di emergenza sino al 31 Marzo 2022;

- Il valore del Green Pass viene ridotto da nove a sei mesi:

- Dal 25 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022 è obbligatorio portare la mascherina all’aperto, anche in zona bianca;

- Dal 25 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022 è obbligatorio portare la mascherina FFP2 al pubblico che partecipa agli spettacoli, siano essi all’aperto o al chiuso: “sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati…”. “Nei suddetti luoghi… è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”;

- Dal 25 Dicembre 2021 al 31 Gennaio 2022 sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti. Nel medesimo periodo sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; 

- Dal 10 Gennaio al 31 Marzo 2022 (cessazione dello stato di emergenza ad oggi) l’accesso nelle nostre sedi per tutte le nostre attività è riservato ai possessori di Super Green Pass, indipendentemente dal colore della zona nella quale ci si trova. Restano le esenzioni già previste per legge.

Nel frattempo in data 30/12/2021 è uscito il DL 229/2021, in vigore dal 31/12/2021, per cui si è reso necessario aggiornare di nuovo tutto quanto.

Trovate tutti i documenti 

"MUSICA E COVID" 4.3

"MUSICA ALL'APERTO E AL CHIUSO" 3.3

TABELLA "COSA FARE" 3.2

TABELLA "CONDIZIONI PUBBLICO" 1.3

aggiornati al 31/12/2021 QUI.

OSSERVAZIONE: L’art. 6 vieta, fino al 31 gennaio “le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti”. Sono anche sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Ciò è in contrasto con il comma due dell’art. 4, io quale consente lo svolgimento, purché muniti di mascherina FFP2, sia all’aperto che al chiuso, di spettacoli in “sale di concerto”.
Urgono quindi FAQ chiarificatrici sull'argomento.

-----

DECRETO "COVID E FESTIVITA' "

Nonostante le festività siamo attivi, come sempre, per aiutarVi.
Però dobbiamo ripetere ciò che abbiamo già detto nel passato: non possiamo basarci sulle anticipazioni giornalistiche, forzatamente sommarie, bensì sui documenti ufficiali. Quindi, anche se siamo già in possesso della bozza di decreto discussa, dobbiamo aspettare quella definitiva che pensiamo verrà pubblicata sulla "Gazzetta Ufficiale" entro oggi.

Sembra di capire che anche per le nostre attività in sede (prove, lezioni ecc.) diventi obbligatorio il "Super Green Pass", mentre ai concerti diventi obbligatorio per tutti (pubblico, musicisti, direttore) portare sempre la mascherina FFP2 e non quella chirurgica normale (la FFP1) - a parte, logicamente, chi sta suonando uno strumento a fiato e comunque solo nel momento in cui lo suona. Anche le feste all'aperto sembra vengano sospese sino al 31 Gennaio 2022.

Insomma, di novità dovrebbero essercene, però non possiamo ancora rispondere in modo ufficiale alle moltissime richieste di informazioni che stiamo ricevendo. Capiamo l'urgenza da parte di gruppi che dovrebbero esibirsi a giorni, se non addirittura a ore (stanotte con le pastorelle natalizie), ma non possiamo esprimerci prima di vedere e studiare i testi ufficiali delle leggi, quindi portate un attimo di pazienza.

Sicuramente questo post verrà aggiornato in modo tempestivo, così come tutta la documentazione (vademecum, tabelle riassuntive ecc.): tenetelo d'occhio !

Pubblicato in covid19