News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Giovedì, 25 Giugno 2020 - Tavolo Permanente
Giovedì, 25 Giugno 2020 06:04

Inizia l'avventura di "Banda Story"

 
"BANDA STORY", ovvero "L'ANGOLO DI RENATO"
 
Dopo la felicissima esperienza di "Note Bandistiche", abbiamo pensato che fosse necessaria anche un'azione tesa a conservare la memoria di coloro che, da pionieri, hanno contribuito al cambiamento della Banda Musicale in Italia.
Non si tratta necessariamente di "grandi nomi o famosi": in molti casi sono persone che hanno lavorato in "solitaria" a quei tempi, tante volte non capite, alcune sottovalutate, altre ancora derise od ostacolate, ma il loro contributo è stato determinante.
Prima che la memoria sbiadisca, e che tali figure vengano dimenticate, pensiamo sia doveroso tramandarne il ricordo. 
Ecco il perché di una nuova collaborazione, che permette di realizzare "L'angolo di Renato"
 
Ma chi è Renato ?
E' romano di nascita, abita a Bovezzo (Bs) dal 1978, e dagli anni ottanta coltiva la passione per le Bande Musicali grazie a un fortuito (o fortunato ?) incontro con GIOVANNI LIGASACCHI.
Oggi ha una ponderosa collezioni di registrazioni bandistiche che sfiora gli ottomila pezzi suddivisa tra CD, DVD, MINIDISC, VIDEOCASSETTE, AUDIOCASSETTE, LP, LIBRI, PROGRAMMI DI SALA.
Un prezioso testimone dei tempi che si è appassionato al nostro mondo bandistico pur non essendo un musicista, e che ha conosciuto molti personaggi sia italiani che stranieri.
 
L'iniziativa comincia oggi con la prima scheda. Si parla di un altro grande appassionato della Banda Musicale, una figura che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa: MARINO ANESA.
 
 
Ringraziamo di cuore, per la realizzazione dell'immagine che accompagnerà questa iniziativa, così come quella di "Note Bandistiche", il M° Leonardo Tenca.
 
E adesso buona lettura a tutti !
 
 
  Pur essendo di pubblica consultazione, rimarchiamo che la proprietà intellettuale della scheda a cui stai accedendo è del relativo autore e del "Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane" (T.P.). Tutte le schede realizzate di “Banda Story”, iniziativa promossa dal T.P., sono distribuite con Licenza Creative Commons, Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Chiunque volesse riportare la scheda in modo totale o parziale in qualsivoglia pubblicazione, sito Internet o altro supporto divulgativo, dovrà chiedere espressamente il permesso all'autore della presente scheda oppure alla Presidenza del T.P. Alcune immagini sono di proprietà della famiglia Anesa.
 
 
 
 
Pubblicato in Banda Story