News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Domenica, 01 Novembre 2020 - Tavolo Permanente
Domenica, 01 Novembre 2020 22:17

IL T.P. PROPONE L’ADUNATA DI IDEE

IL T.P. PROPONE L’ADUNATA DI IDEE

L’andamento dell’epidemia è chiaro: nei mesi scorsi tutti noi abbiamo sperato in un allentamento della morsa, ma purtroppo i dati di questi giorni parlano in modo chiaro e netto.

Come Federazioni del TP ci siamo attivati immediatamente, nei mesi scorsi, per dare un supporto concreto alle Bande: il Vademecum “Musica e Covid-19” ne è solo un esempio.

La prospettiva del Natale 2020 è da considerarsi, di fatto, superata: abbiamo dato consigli sul come riprendere le prove in sicurezza, nella speranza di riuscire ad effettuare qualche esibizione nel periodo più particolare dell’anno, anche con organici ridotti e brani a strumentazione variabile, ma la realtà dei fatti è diversa da quanto auspicato.

Dobbiamo essere realisti: nella migliore delle ipotesi bisogna pensare ad una ripresa parziale delle iniziative nell’estate 2021. Basti dire che la Musica professionale sta spostando l’organizzazione dei grandi eventi verso Novembre 2021.

Le nostre realtà, però, sono molto particolari, e lo sappiamo benissimo: facciamo Musica, è vero, ma a livello amatoriale, per passione e non per denaro, quindi il collante che ci tiene insieme è l’aspetto socializzante, cioè il gruppo. Diventerà perciò fondamentale mantenere il senso di appartenenza, altrimenti ci saranno defezioni negli organici e i gruppi rischieranno di sciogliersi.

In più: le Scuole per Banda, nostra linfa vitale per formare le nuove leve che prenderanno posto nei nostri organici, stanno anch’esse languendo. Quest’anno trovare nuovi allievi è veramente difficile.

Ciò non significa che dobbiamo rinunciare in partenza, dato l’immane ostacolo da affrontare, ma si devono cercare altre forme di coinvolgimento e di didattica diverse da quelle sinora adottate.

Molte Bande si sono attrezzate nei mesi scorsi, ed hanno inventato soluzioni più o meno funzionanti. Adesso è arrivato il momento di darci veramente una mano, proponendo idee e soluzioni sperimentate che possano aiutare tutti quanti.

Non perdiamoci nel folle vizio italico di giocare sulle parole, alla ricerca di possibili scorciatoie tra le norme d’emergenza uscite in questi mesi: non dimentichiamoci che, a partire dalle Federazioni e arrivando sino ad ogni singolo Presidente o Consigliere di Banda, abbiamo tutti un ruolo di riferimento nei confronti dei nostri musicisti, e quindi ognuno deve averne coscienza.

Perché quello che si scrive o si dice ha sempre delle conseguenze.

Parliamoci chiaro: attualmente le prove, siano esse ad organico completo o parziale, o di Musica d’Insieme, o della Banda Giovanile o di qualsiasi altra formazione sono pericolose, anche se mettiamo in campo ogni tipo di precauzione ! Gli esempi di questi giorni, che vedono Orchestre professionali blasonate chiuse per focolaio, devono servirci da monito !

E’ in quest’ottica che dobbiamo ragionare, e non cercando forzature tra le righe delle leggi !

Ricordiamoci che siamo in un Paese che ha avuto più di 37.000 morti per Covid, quindi chi è cosciente del proprio ruolo non deve incentivare comportamenti che possono mettere a rischio la salute di tutti. In caso contrario, anche per colpa nostra, rischiano di morire pure i nostri musicisti.

Sicuramente dovremo affrontare ragionamenti complessi anche con lo Stato: siamo sempre stati fermamente contrari ai contributi a pioggia ma, in un momento storico come questo, essi sono necessari per assicurare almeno una base di ripartenza futura.

Purtroppo le singole Bande Musicali sono state tagliati fuori da ogni forma di finanziamento, sia pubblico che privato: non è questo il momento di pensare a “Progetti innovativi” che non si potranno realizzare nemmeno nel 2021, adesso bisogna concentrarsi sulla sopravvivenza delle Bande !

Il momento, quindi, è estremamente delicato: per questo abbiamo deciso di aprire un confronto di idee con chiunque voglia e faccia parte del nostro mondo.

Lanciamo quindi, dalla data odierna, un’ADUNATA DI IDEE: chiunque abbia proposte le può presentare all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le proposte verranno vagliate e pubblicate sul sito del TP, mettendole a disposizione di tutti quanti, sia come contributi di riflessione che come idee pratiche da mettere in campo, con lo scopo di aiutare ogni Banda a superare questo infausto, lungo periodo che verrà.

Pubblicato in News