News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Sabato, 17 Aprile 2021 - Tavolo Permanente

FINALMENTE ECCO COME ADERIRE AL 2x1000, SIA PER CHI ADERISCE LA PRIMA VOLTA

E SIA PER CHI ERA GIA' NELL'ALBO

 

Finalmente sono uscite le modalità di adesione all'elenco per il 2x1000 riservato alle associazioni culturali.

ATTENZIONE: i tempi per l'adesione sono strettissimi !!! Si va dal 16 Aprile (da notare che l'avviso è uscito alle 19:46 del 16/04) al 26 Aprile 2021 !!!

Questo l'avviso MiC: "Si avvisa che dal 16 al 26 aprile 2021, sul sito web del Ministero della Cultura, sarà  operativo il Portale dei  Procedimenti, al fine di consentire l’invio della domanda di iscrizione o di apposita dichiarazione di conferma dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 1, del D.P.C.M. del 16 aprile 2021."

IMPORTANTISSIMO: la novità dell'ultimo momento (per non farci mancare un pò di burocrazia) è che anche chi era già inserito nell'elenco del 2016 deve confermare la propria adesione.

A questo link trovate tutto il materiale: https://www.beniculturali.it/comunicato/avviso-iscrizioni-af-2021-2xmille-alle-associazioni-culturali

In qualsiasi caso potete trovare qui anche gli allegati che servono.

ATTENZIONE: da stamattina (19/04/2021) il portale è finalmente attivo. In allegato trovate il manuale per profilarsi, che dev'essere fatto dal legale rappresentante dell'associazione.

Questo il link per la procedura: https://portaleprocedimenti.beniculturali.it/PortaleProcedimenti/welcome

AGGIORNAMENTO DEL 21/04/2021: alle Bande associate è stato inviato un "bigino" contenente dei consigli pratici per riuscire a completare la pratica senza problemi. Se a qualche gruppo non fosse giunto fate riferimento alla vostra Federazione oppure contattate direttamente il TP.

Nel caso aveste ancora dei problemi, potete contattare direttamente l'assistenza tecnica del Ministero compilando il modulo reperibile al seguente link: https://web.beniculturali.it/?page_id=1455

 

 

Pubblicato in Legislativa

25 APRILE 2021: COME COMPORTARSI

 

Purtroppo continuano a rincorrersi svariate voci che contribuiscono a generare ulteriore confusione sul cosa si possa fare o meno.

Al tempo stesso, purtroppo non esiste una voce univoca da parte delle autorità competenti, rendendo le problematiche sempre più delicate.

In questo clima di incertezza, non possiamo lasciarVi soli: per questo ci sentiamo di consigliare delle soluzioni di buon senso basate sui documenti ufficiali, e non su chiacchiere o slogan, ma anche sugli studi scientifici sinora conosciuti.

Continuiamo a ripeterlo: la nostra preoccupazione è principalmente la salute dei nostri musicisti, la tutela dei Presidenti e la salvaguardia di ogni associazione musicale.

La voglia di suonare è forte in tutti noi, ma non per questo dobbiamo sacrificare la sicurezza dei nostri componenti.

In allegato trovate quindi le nostre indicazioni: fatene buon uso.

 

AGGIORNAMENTO DEL 24/04/2021 - E' giunta un'indicazione dal Governo, girata dalle Prefetture, che indica quanto segue:

 

 

Pubblicato in News