News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Martedì, 14 Luglio 2020 - Tavolo Permanente

LA BANDA... A DISTANZA ! - secondo appuntamento

Domani sera si terrà il secondo appuntamento con "La Banda... a distanza !"

Mercoledì 15 Luglio, con inizio alle ore 21,00 verrà trattato il tema "Il "lato oscuro" del Terzo Settore: come cambieranno le cose per le Bande Musicali". Verranno spiegati, in modo semplice e molto pratico, gli aspetti non ancora chiari della riforma e che riguardano tutte le nostre realtà, dalla più piccola alla più grande.

Relatori saranno Marco Geminiani, responsabile di AMBAC (Federazione del Veneto) per la provincia di Verona e Dirigente del Patronato ACLI, Enrico Scarabelli, consulente tecnico di ABBM di Bergamo, e Giorgio Zanolini, Coordinatore Nazionale del TP.

Come sempre l'incontro sarà aperto a tutti e trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del TP @tavolopermanente.

Pubblicato in Eventi

AGGIORNAMENTO del 05/08/2020:
a breve, grazie anche alle indicazioni pervenute dall'I.S.S., uscirà una nuova versione che tiene conto di tutte le novità di questo periodo.

Bisogna obbligatoriamente tenere conto che, a tutti i livelli, si stanno sperimentando soluzioni per risolvere i vari problemi che ci stanno di fronte, quindi lo strumento qui proposto è necessariamente soggetto ad aggiornamenti costanti.

Le case costruttrici di strumenti musicali, i rivenditori, Università e soggetti privati: questi sono gli attori che stanno lavorando per trovare delle soluzioni ad una situazione che mai si era posta prima.

Purtroppo in Italia nessuno si sta ancora muovendo, nonostante gli appelli che sono già stati lanciati nei mesi scorsi.

Di conseguenza chiediamo a tutti di portare pazienza e avere comprensione: noi ce la stiamo veramente mettendo tutta, ma le informazioni in questo campo sono veramente poche.

------------------------

VADEMECUM PER RECLUTARE NUOVI ALLIEVI IN SICUREZZA 1.0 del 14/07/2020
CONSIGLI SUL COME EFFETTUARE LE PRESENTAZIONI DEGLI STRUMENTI

Da sempre il mese di Settembre è importantissimo per raccogliere nuovi allievi per i nostri corsi strumentali: la Scuola per Banda, oltre a divulgare la Musica, permette di far crescere le leve del Futuro per i nostri organici !

Quest’anno la cosa si presenta particolarmente complicata, sia per lo stop forzato degli scorsi mesi, che speriamo non porti a troppe defezioni degli allievi già presenti, ma soprattutto perché rende molto difficoltoso il normale svolgimento delle presentazioni degli strumenti per reperirne di nuovi.

Quello che trovate in allegato è un insieme di proposte concrete ed operative che rende fattibile la realizzazione di tali momenti. Bisogna necessariamente premettere che alcune di esse potrebbero sembrare complicate da realizzarsi, ma perlomeno rendono possibile gli “Open day”: l’alternativa è non fare nulla, e sappiamo tutti benissimo cosa significa “perdere il giro”…

Sicuramente bisogna organizzarsi per tempo… ed ecco il perché del seguente “Vademecum”.

Seguendo le presenti proposte sarà possibile realizzare le prove strumenti in tranquillità e sicurezza.

Qualora sorgessero altre idee o proposte, siete pregati di comunicarcele e, stante la possibilità di realizzazione, vedremo di condividerle con tutte le altre Bande Musicali Italiane.

------------------------------------------------------

Le presenti indicazioni sono realizzate in collaborazione tra T.P. e “DAMPI - Daminelli Pietro s.r.l.” strumenti musicali di Bergamo,
che ringraziamo veramente moltissimo.
 

Procedura frutto di un puntuale confronto con gli esperti coordinati dal Politecnico di Torino, estensori del rapporto
"Imprese Aperte Società protetta" (www.impreseaperte.polito.it)

Si ringraziano in particolare:
Ing. Alice Ravizza, Ing. Valeria Catanzaro, Prof.ssa Arianna Astolfi, M° Giorgio Guiot

 

Pubblicato in covid19