News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Martedì, 05 Maggio 2020 - Tavolo Permanente

Proprio nei giorni in cui si discute sulle possibili soluzioni per la riapertura del prossimo anno scolastico il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, di cui il TP fa parte, ha inviato al Ministero per l’Istruzione, al Comitato di esperti per la ripartenza della scuola dopo l’Emergenza e al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica un documento con alcune proposte operative per la ripresa in cui la musica potrà essere uno strumento educativo nella sinergia tra terzo settore e istituzioni.

In allegato potete trovare il documento.

Pubblicato in covid19

PER COMBATTERE LA NOIA DA CORONAVIRUS: NOTE BANDISTICHE

È con piacere e orgoglio che annunciamo la realizzazione di una nuova, interessante iniziativa.
Abbiamo pensato a come impiegare al meglio il tempo che questa emergenza sanitaria ci costringe a vivere chiusi in casa, in un modo utile e stimolante.

Un qualificato gruppo di Direttori esperti, di fama nazionale e internazionale, ci accompagnerà nella presentazione di brani che personalmente ritengono degni di attenzione.
Un’operazione divulgativa di valore, che offre l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di soddisfare curiosità.

 Per ogni brano proposto è stata realizzata una scheda che si articola in quattro parti:

  • presentazione dell’autore e del brano;
  • scheda tecnica con l’analisi delle caratteristiche musicali del brano;
  • osservazioni del redattore;
  • prima pagina della partitura.

Ogni scheda può quindi essere fruita a diversi livelli, da quello genericamente conoscitivo, a quello tecnico.
E' incluso inoltre un link per l’ascolto, che consente di collegare immediatamente le informazioni apprese sentendo il brano.

 Un’iniziativa, quindi, rivolta a tutti:

  • al componente di Banda che vuole ampliare le proprie conoscenze, pur non possedendo nozioni di teoria musicale approfondite;
  • al Direttore ancora inesperto, che può trovare utili indicazioni su brani interessanti fornite da esperti del settore;
  • al Direttore già avviato, che potrà così ampliare le proprie conoscenze;
  • all’appassionato che, pur non essendo musicista, vuole conoscere meglio il repertorio bandistico.

Ringraziamo tutti i Direttori che stanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa, avvicendandosi nelle presentazioni.

Pubblicato in Note Bandistiche