News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Venerdì, 15 Maggio 2020 - Tavolo Permanente
Venerdì, 15 Maggio 2020 15:25

E' morto Ezio Bosso

"La Musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare"

E' morto colui che ha detto questa frase, il M° Ezio Bosso.

Il grande pubblico l'ha conosciuto per la sua partecipazione al Festival di San Remo del 2016, ed aveva fatto impressione per la sua grande vitalità e i suoi sorrisi, nonostante la malattia che lo accompagnava da anni.

Anche Lui era espressione di quella che, a torto, nel nostro Paese, viene considerata la Cenerentola, ovvero la Musica.

Pensiamo, viceversa, che egli sia stato la prova vivente dell'esattezza di un altro aforisma famoso, stavolta di Nietzsche, ovvero "La vita senza Musica sarebbe un errore".

Lo ricordiamo con affetto, concludiamo con un'altra sua frase:

"La Musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme"

Pubblicato in News

PER IL SOSTEGNO E LA RIPRESA DEL SETTORE MUSICALE-EDUCATIVO: IL DOCUMENTO PER I MINISTERI, LE REGIONI E L'ANCI

Riportiamo il testo del comunicato del "Forum Nazionale per l'Educazione Musicale", di cui il TP fa parte.

"Il nostro lavoro continua per portare all’attenzione della politica il mondo musicale-educativo con tutte le sue specificità, chiedendo il pieno sostegno per garantire la sopravvivenza e la ripresa del nostro diffuso e vitale settore.

Dopo il documento per il Ministero dell'Istruzione e il Comitato di esperti per la ripartenza della scuola, sul ruolo dell’educazione musicale come strumento educativo nella sinergia tra Istituzioni e Terzo Settore, abbiamo inviato a Governo, Ministeri dei Beni culturali, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Economia, a tutte le Regioni e all’associazione dei Comuni d’Italia un testo più ampio e dettagliato con proposte operative per la ripartenza di tutte le realtà musicali-educative.

Si è unito al nostro appello anche l’ARCI, con cui abbiamo firmato lo scorso anno un protocollo d’intesa e che raccoglie numerosissime realtà che si occupano a vario titolo anche di musica nell’ottica sociale ed educativa e che hanno urgente bisogno di risposte chiare e di sostegno concreto.

 

Il settore musicale-educativo per la cultura, il sociale e l’economia

La premessa del testo mostra l’incidenza del nostro settore a livello culturale, sociale ma anche economico.Anche in riferimento alla risoluzione 8-00073 della VII Commissione della Camera dei Deputati approvata all’unanimità il 5 maggio 2020 il Forum e l’Arci sottolineano quanto sia fondamentale per dare al Paese una prospettiva di uscita e ripresa dalla pandemia, il ruolo di realtà educative che fanno della musica il canale primario per la crescita personale e culturale degli individui e che permettono di partire dal bene più prezioso: la cura dei cittadini. Mantenere vivi questi ambienti significa garantire la crescita sociale delle nuove generazioni, favorire il benessere di quelle meno giovani, produrre un welfare generativo a beneficio dell’intera collettività.

Ma è importante sottolineare quanto il nostro settore alimenti l’economia del mercato musicale a tutti i livelli: coinvolge numerose decine di migliaia di lavoratori non garantiti che forniscono un servizio insostituibile e capillare su tutto il territorio nazionale. Le nostre realtà pur nelle loro differenze e specificità sono veri e propri produttori di una ricchezza duratura di servizi e di prodotti, un patrimonio in continua crescita, il primo anello di una catena virtuosa che crea un bacino di utenza per le Scuole medie a indirizzo musicale (SMIM), i Licei musicali e i Conservatori di musica e nutre un’interminabile filiera dell’indotto, dal mercato discografico a quello degli strumenti musicali e di tutte le attrezzature ad essi connesse, dall’editoria musicale alle agenzie pubblicitarie e dello spettacolo; dal pubblico dei grandi teatri a quello dei piccoli circoli “d’essai”.

I grandi eventi, le star della musica, i grandi teatri, sono solo la punta di un iceberg che si sostiene su una base fatta di realtà musicali educative e produttive distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale. Se questa base dovesse sgretolarsi per la mancanza del sostegno necessario alla sua completa ripresa, crollerebbe inevitabilmente e progressivamente tutto il mondo musicale ch’essa sostiene.

 

Il documento con le proposte operative

Nel documento che riportiamo per intero le proposte operative sono state suddivise per ambiti di competenza: tempistiche e modalità di riapertura delle strutture e ripresa delle attività; sostegno ai lavoratori, sostegno alle famiglie e rapporti con la Scuola pubblica.

Ci auguriamo che queste proposte non restino inascoltate e le mettiamo a disposizione per valutare congiuntamente le possibili modalità e gli strumenti necessari alla ripresa di tutte le attività musicali-educative, avvalendoci dell’esperienza diretta e della conoscenza delle esigenze e delle specificità dei soggetti che lavorano nel settore anche ai fini dell’elaborazione di un protocollo per la sicurezza sanitaria per la riapertura di scuole, associazione e centri musicali che tenga conto della situazione variegata che caratterizza il settore musicale-educativo."

 

Questo il link a cui collegarsi per trovare il comunicato:
https://forumeducazionemusicale.it/2020/05/13/forum_arci_uniti_per_il_sostegno_la_ripresa_del_settore_musicale_educativo/

 

Pubblicato in covid19