Articoli filtrati per data: Domenica, 31 Maggio 2020 - Tavolo Permanente

NUOVA VERSIONE 1.1 - VADEMECUM PER LA RIPARTENZA

Pubblichiamo la nuova versione 1.1 del Vademecum per la ripartenza delle attività musicali bandistiche. Tra le novità principali ci sono i riferimenti alle più recenti ordinanze regionali e i moduli fac-simile aggiornati, oltre ad alcune precisazioni sulle varie prescrizioni da adottare.
 
Ricordiamo che il Vademecum è stato scritto seguendo le normative nazionali e regionali attualmente in vigore, e le prescrizioni dell'Istituto Superiore di Sanità, ma al momento NON ESISTE ANCORA UNO STUDIO MEDICO E SCIENTIFICO CERTIFICATO IN ITALIA SUL CONTAGIO DA COVID-19 ATTRAVERSO L'USO DEGLI STRUMENTI MUSICALI.
 
Per ripartire, appena ci saranno informazioni scientifiche validare in Italia sui rischi legati al possibile contagio attraverso gli strumenti musicali, E' FONDAMENTALE che ogni singola associazione si doti di un proprio protocollo interno, basandosi sulla documentazione attualmente in vigore.
 
Sebbene molte regioni, tra cui ultima la Lombardia, abbiano dato l'ok alla ripartenza delle prove musicali e di alcune attività corsistiche (i concerti e le attività pubbliche sono sospesi fino al 15 giugno in tutta Italia), ribadiamo la nostra linea: MASSIMA PRUDENZA! Per noi è ancora prematuro riprendere le attività musicali, e come potete vedere leggendo il Vademecum, suonare in sicurezza non è affatto semplice.
Non dimentichiamo che la tutela della salute delle persone nelle nostre associazioni deve essere la priorità, e che la responsabilità civile e penale è totalmente a carico di Presidenti e Consigli Direttivi.
IL "VIA LIBERA" DA PARTE DI UN'ORDINANZA REGIONALE O DI UN ATTO COMUNALE NON CI PROTEGGE DAL VIRUS!

 

Come detto in precedenza, terremo costantemente aggiornato questo utile documento: si differenzierà dalle versioni precedenti per il numero visibile in calce allo stesso.

Pubblicato in covid19