News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Lunedì, 19 Ottobre 2020 - Tavolo Permanente

PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI ENTI ACCREDITATI AL PIANO DELLE ARTI

 

In allegato trovate l'elenco degli Enti accreditati al Piano delle Arti: siamo soddisfatti nel vedere che, tra i 92 soggetti che compaiono, c'è un numero significativo di Bande Musicali.   

Questo il link dove potete trovare il Decreto e l'elenco:

https://www.miur.gov.it/-/decreto-dipartimentale-n-1383-del-16-ottobre-2020?fbclid=IwAR1-BQHm9sJbsvdhMP5Z2k2S7VD_2Vls9jx2jYcZLQlLuqkcS5swajBV64A

Pubblicato in News

MUSICA E COVID 19 - Vademecum 2.2

Aggiornato il nostro Vademecum con alcune novità.

E' stato inserito il cronoprogramma per gli interventi di igienizzazione/sanificazione dei propri ambienti.

E' stata inserita l'autodichiarazione per la ripresa delle attività da parte di un associato che è risultato positivo al Covid-19 ed è guarito.

Sono stati considerati tutti i nuovi atti legislativi (DPCM, Ordinanze regionali ecc.) usciti sino alla data odierna, e ne trovate traccia nella bibliografia.

Sono stati inseriti altri cartelloni esplicativi, che possono essere stampati ed affissi nella propria sede.

Sono stati presi in considerazione nuovi studi pubblicati in questo periodo da parte di Università Statunitensi ed Inglesi, e che vanno a sommarsi a quelli precedenti già in elenco nella Bibliografia.

Si annuncia che iniziano nel nostro Paese (finalmente !) gli studi sul Covid-19 e gli strumenti musicali, nonché sulla disposizione ottimale degli organici strumentali per suonare in sicurezza: ciò è possibile grazie all'impegno dell'Università di Parma, con la quale siamo in contatto e che ringraziamo vivamente.

Continua anche la collaborazione con il "Politecnico" di Torino, l'importante Istituto che ha collaborato con il Governo Italiano realizzando tutta una serie di studi per la ripartenza del nostro Paese (Imprese, Scuola, Sport ecc.).

Inoltre ci sono piccoli ritocchi nelle varie parti del documento: tutte le variazioni le troverete, come sempre, evidenziate in giallo.

RICORDIAMO: gli studi scientifici realizzati sinora ponevano a 2 metri la distanza ottimale tra gli strumentisti a fiato, mentre le normative italiane diminuiscono tale distanza ad 1,5 metri.
Addirittura gli ultimi studi americani aumentano tali distanze, prendendo in considerazione non solo l'effetto "droplet" ma anche l'effetto "aerosol" sinora sottovalutato: per esempio, pongono la distanza davanti ai coristi sino a 12-15 piedi (da 3,6 a 4,5 metri).

Come sempre, noi consigliamo vivamente a tutti di rispettare almeno la misura dei 2 metri, in quanto basata su studi scientifici oggettivi e non su scelte. Se ci saranno novità provenienti dagli studi italiani o internazionali ne daremo notizia a tutti.
Ricordiamo che lo scopo principale dev'essere la salvaguardia delle persone e, nello specifico, dei nostri musicisti.
Tale osservazione è più che mai concreta ed attuale, vista la forte ripresa di contagi in questi giorni: il virus è ancora presente, e non si possono prendere le cose alla leggera.
Seguire le indicazioni qui contenute aiuta ad evitare nuovi contagi: non sottovalutiamo il problema !
Purtroppo si segnalano i primi casi di Covid-19 in cui sono coinvolte alcune Bande Musicali: per fortuna queste hanno applicato alla lettera il presente Vademecum e tutto è filato liscio, a tutela dei musicisti, delle Associazioni e dei relativi Presidenti.

Non prendiamo le cose alla leggera: ricordiamoci tutti che di vita ne abbiamo una sola.

Potrete trovare il presente documento anche sul sito del Politecnico di Torino: http://www.impreseaperte.polito.it

 

Pubblicato in covid19

INFORMAZIONI INERENTI IL D.P.C.M. DEL 18 OTTOBRE 2020

Eccoci con un aggiornamento inerente l'ultimo DPPM del 18 Ottobre 2020.

Per adesso NON ci sono variazioni per quanto riguarda le attività delle nostre associazioni rispetto alle norme precedenti.

È confermato il divieto allo svolgimento e partecipazione a manifestazioni "in movimento" (cortei, sfilate, processioni, ecc.), essendo permesse solo quelle in forma statica (si deve suonare da fermi e distanziati).

È confermato anche il numero massimo di n. 1000 spettatori per eventi pubblici e concerti all'aperto e n. 200 spettatori al chiuso, i quali devono ovviamente rispettare un metro di distanziamento interpersonale tra il pubblico per i non conviventi.

Non possiamo, però, non tenere conto di quanto sta attualmente avvenendo nel nostro Paese: il numero dei contagi sta aumentando progressivamente, e quindi è bene che ogni Presidente di Banda valuti serenamente e con buon senso quanto succede attorno a lui. Diamo per scontato che, per operare in modo corretto, si dovrebbe aver messo in atto quanto previsto dalle norme e spiegato nel Vademecum “Musica e Covid-19”.

Abbiamo assistito anche noi a performance di organici strumentali diversi (Bande, Orchestre anche professionali ecc.), pure trasmesse sui mass-media o riscontrabili sui social media, in cui si notano alcune discrepanze confronto a quanto previsto dalle norme (per es. Direttori che si tolgono la mascherina e dirigono, strumenti a fiato senza adeguato distanziamento o barriere protettive, strumentisti che leggono in due o più dallo stesso leggio ecc.): sappiate che tali esempi negativi non fanno testo, e chi li mette in atto ne risponde direttamente.

Per tutte le altre indicazioni e dettagli sulle regole da rispettare, si rimanda al nostro Vademecum "Musica e Covid-19", di cui verrà rilasciato a breve un nuovo aggiornamento.

Come sempre, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Pubblicato in covid19