News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Lunedì, 22 Maggio 2023 - Tavolo Permanente

AUGURI PER IL GIUBILEO DEI PRIMI 75 ANNI DELLA VSM: QUESTE MANIFESTAZIONI FANNO BENE ALLA MUSICA E ALL'ANIMA !

 

Chi scrive è stato testimone diretto della grande manifestazione organizzata dagli amici della VSM a Bolzano in occasione del Giubileo del loro 75° anniversario.

É stato semplicemente entusiasmante !

Sabato 20 Maggio si è svolta la prima parte dei festeggiamenti, con la S. Messa celebrata in Duomo dal Vescovo Bischof Ivo Muser e seguita dal Concerto di Gala della "VSM Festmusik".

Ma il clou dei festeggiamenti è stata sicuramente la giornata di Domenica 21 Maggio: più di novanta Musikkapellen, nei loro caratteristici costumi, hanno sfilato per le vie di Bolzano e si sono concentrate in piazza Walther, dove hanno ricevuto i saluti delle autorità presenti e hanno intonato all'unisono "Mein Heimatland" e l'Inno alla Gioia di Beethoven. 

foto Rai Südtirol

Un tripudio di colori, gioia e Musica: e vi assicuro che è stato veramente emozionante !

 

Sempre in piazza Walther è seguito poi il Concerto di altri due gruppi che era un piacere ascoltarli, dopodiché ulteriori otto Bande si sono esibite in coreografie in movimento, seguite alfine dal concerto finale.

 

 

Ma attenzione: i festeggiamenti non sono terminati ! Potete trovare il calendario degli eventi che si susseguiranno per tutto il 2023 sul sito della VSM https://vsm.bz.it/

Complimenti vivissimi al Presidente della VSM Pepi Ploner, a tutti i suoi più stretti collaboratori e a tutte le Musikkapellen del Sud Tirolo !

É stata veramente una manifestazione che fa bene alla Musica e all'anima !

 

Questo il link del servizio in onda su Rai Tre:

https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2023/05/bolzano-invasa-dalle-bande-musicali-festeggiati-i-75-anni-della-federazione-bande-altoatesine-7ebe6197-0e6a-4764-8b22-87924fbe9dda.html

 

 

Pubblicato in News