News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Mercoledì, 28 Luglio 2021 - Tavolo Permanente
Mercoledì, 28 Luglio 2021 10:43

GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA !!!

GRAZIE PER LA VOSTRA FIDUCIA !!!

 

In questi due anni le richieste di consulenza pervenuteci su svariati problemi inerenti il nostro mondo bandistico sono letteralmente aumentate in modo esponenziale.

Lo staff riesce a fatica a tenere il passo: sono veramente moltissime le domande che arrivano dalle Bande Musicali di tutt’Italia, ma con calma ad ognuna di loro è assicurata una risposta competente ed esaustiva.

Vista la mole di richieste, però, siamo costretti a dare la precedenza alle Bande associate alle Federazioni aderenti al TP: ormai siamo arrivati a una percentuale di circa il 70% di domande avanzate da gruppi esterni contro il 30% presentate da nostri associati, complice forse anche il fatto che gli associati vengono tenuti costantemente informati con le nostre comunicazioni.

Questo è indubbiamente un chiaro segnale di fiducia nei nostri confronti, e di ciò vi ringraziamo pubblicamente: il nostro lavoro, il nostro impegno, la passione che ci anima sono sotto gli occhi di tutti, ed evidentemente li avete colti appieno.

La “tifoseria” la lasciamo ad altri: le cose sono giuste indipendentemente da chi le fa, e non a seconda della “sigla” stampigliata sulla carta intestata.

Abbiamo però alcuni limiti oggettivi. Per il lavoro svolto a favore delle Bande nessuno di noi percepisce uno stipendio, una diaria, neppure il benché minimo rimborso spese: nemmeno un centesimo.

Tutto è svolto nel più completo e totale volontariato, senza doppi fini o scopi personali: di conseguenza tale attività si sviluppa nel tempo libero, con i limiti che ciò comporta.

Ma lo facciamo perché ci crediamo: tutto è svolto a favore delle singole Bande, e ciò è logico poiché la funzione delle Federazioni è rappresentare e difendere gli interessi dei singoli gruppi.

La Federazione è uno strumento, non uno scopo: guai se fosse il contrario !!!

Riteniamo giusto e corretto, quindi, informare che daremo un canale privilegiato alle risposte delle Bande associate, le quali danno un loro contributo, tramite la quota associativa annuale alle Federazioni, per continuare a operare nella loro tutela.

Ciò non toglie che seguiteremo pure a rispondere alle moltissime Bande non associate che quotidianamente ci scrivono, ci interpellano, ci contattano: tutte le Bande Musicali devono essere salvaguardate, dobbiamo evitare quel “delitto culturale” equivalente alla loro chiusura, soprattutto nei piccoli centri.

Semplicemente i tempi di risposta potranno essere un po’ più lunghi di quanto avvenuto sinora: abbiate pazienza…

Pubblicato in News