News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Giovedì, 27 Febbraio 2020 - Tavolo Permanente

Ma è proprio vero che aumenta la burocrazia se le Bande entrano nel 3° Settore?
1° puntata

Come nostro solito, invece di parlare del nulla preferiamo casi concreti, così che ognuno possa trarre le proprie considerazioni personali.
Questo è solo il primo esempio…

 Richiesta della Regione Sardegna ad una Banda Musicale che è già APS (Ottobre 2019):

 “Si chiarisce che la relazione annuale (allegato A), va compilata, distintamente per ogni attività effettuata, avendo cura di indicare per ciascuna attività istituzionale, la tipologia di risorse umane impiegate (dipendenti, soci, terzi a titolo oneroso), il numero delle prestazioni e, se remunerate, il relativo compenso. Qualora assenti, il numero di risorse umane da inserire dovrà essere 0 (zero).
In assenza dell’invio della documentazione richiesta, entro e non oltre la data del ……, verrà attivato il procedimento di cancellazione d’ufficio dal registro Regionale delle APS.”

 NOTA BENE: la presente Associazione aveva già presentato la propria relazione annuale, compilata elencando le attività e la spiegazione generica delle attività che essa svolge.
Quella che segue è la tabella da compilare per ogni singola attività:

OGGETTO E FINALITA’

(breve descrizione del tipo di attività svolta e del fine di promozione sociale perseguito)

 

LUOGO

(dove è stata svolta l’attività)

PERIODO

(quando è stata svolta l’attività)

UTENZA DESTINATARIA

(tipologia dei soggetti che hanno beneficiato dell’attività)

 

RISORSE UMANE IMPIEGATE IN CIASCUNA ATTIVITA’

(specificare la qualifica e l’eventuale pagamento di compensi / remunerazione / emolumenti)

Dovremmo quindi inserire, per ogni attività svolta, una descrizione della stessa e il fine di promozione sociale perseguito, il luogo e il periodo in cui si è svolta, chi ne ha giovato e l’elenco di tutti i partecipanti con nome, cognome, cosa hanno fatto (per esempio socio suonatore di Clarinetto, socio addetto a montaggio e smontaggio delle strutture, Direttore ecc.) e se hanno percepito qualcosa.

In poche parole, per una Banda di circa 30 elementi significa che, per ogni evento musicale, bisogna riportare tutti i nomi di coloro che suonano in tale manifestazione, cosa fanno (che strumento suonano) e se lo fanno a titolo gratuito o dietro corrispettivo, descrivere cosa hanno fatto e perché, dove e in che data, qual è il pubblico davanti al quale hanno suonato ecc.

Attenzione: ciò dev’essere fatto anche per ogni altra singola attività, e non solo per quelle musicali.

Se questo non è un aumento di burocrazia….

Ma tranquilli, perché questo è solo il primo esempio che vi mostriamo, altri seguiranno…

Pubblicato in 3° Settore