News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Martedì, 05 Novembre 2019 - Tavolo Permanente

BRANI D'OBBLIGO PER LA 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO di TAORMINA:

PRIMA CATEGORIA:

Carlo Della Giacoma - "GIACOMO LEOPARDI" Sinfonia Mesta" op. 219
revisione e adattamento di Fulvio Creux

Richiedere direttamente all'organizzazione del concorso

SECONDA CATEGORIA:
G. Manente/Salv. Farina SENZA CONFINI
www.accademia2008.it

TERZA CATEGORIA:
– F. Creux/ PIETRO MICCA
http://www.accademia2008.it/accademia2008/brani_originali.html

CATEGORIA GIOVANILE:
- A. Sormani/ SUMMER TOUR
ed. Scomegna - https://www.scomegna.com/it/summer-tour.html

 

domenica 29 marzo 2020  - L'EuroArt production s.r.l. con il patrocinio del Comune di Taormina, organizza il 4° Concorso Bandistico InternazionaleTaormina Music Festival” allo scopo di fornire ai complessi bandistici, italiani ed esteri, un'importante occasione di crescita, musicale e culturale, attraverso il confronto con analoghe realtà in un contesto costruttivo ispirato a principi di lealtà e amicizia.

 Al Concorso possono partecipare tutte le bande senza limite nel numero dei musicisti che le compongono. Le bande non devono essere professionistiche. Ogni banda può utilizzare un numero di musicisti professionisti non superiore al 10% dell'organico effettivo. Per musicisti professionisti si intendono:

- insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, orchestrali di ruolo o con contratto di almeno 12 mesi presso una banda o un'orchestra professionale.

 Il concorso è articolato nelle seguenti categorie:

  • prima, seconda, terza e giovanile oltre alla categoria libera che non rientra nel concorso.

Ciascun gruppo può iscriversi a una sola delle quattro categorie. E’ ammessa la partecipazione a due categorie, purché una delle due sia la categoria Giovanile.

L'Organizzazione potrà verificare l'identità di ciascun componente in ogni momento del Concorso.

Nella varie categorie è comunque ammessa l'aggregazione di musicisti provenienti da bande diverse per un massimo di N°6 strumentisti. Essi oltre alla propria banda di appartenenza, potranno partecipare una sola volta e in categorie differenti.

Per le bande giovanili è previsto un limite d'età di 18 anni ovvero i musicisti partecipanti dovranno essere nati dopo il 30 marzo 2001.

Per la categoria giovanile è permesso l'utilizzo di esecutori fino a 22 anni (ovvero nati dopo il 30 marzo 1997) per un massimo del 15% dell'organico presentato. Non hanno limiti di età solo i seguenti strumenti: Sax Baritono e Tuba.

Sono ammessi solo strumenti a fiato e a percussione, o eventuali strumenti richiesti in partitura.
Ogni eventuale variazione rispetto all'organico edito, dovrà essere presentata per essere sottoposta a valutazione da parte della Direzione Artistica al momento dell'ammissione al concorso.
Il brano a libera scelta, dovrà rispettare i parametri di difficoltà della categoria.
È possibile eseguire un breve brano di riscaldamento fuori concorso della durata massima di 3 minuti.

Per le bande iscritte nella categoria Prima, il programma presentato, compresi il brano di riscaldamento e quello d'obbligo, non dovrà superare la durata massima di 40 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 45 minuti.

Per le bande iscritte nelle categorie Seconda, Terza, Banda Giovanile il programma presentato, compreso il brano di riscaldamento e quello d'obbligo, non dovrà superare la durata massima di 35 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 40 minuti.

È prevista una penalità per eccedenze di tempo. La segreteria di giuria è dotata di cronometro ed il conteggio dei limiti temporali massimi previsti nelle varie categorie avviene conteggiando il tempo trascorso tra il primo musicista che sale sul palco e l'ultimo che scende.

3) Categoria Libera

La Categoria Libera non rientra nel concorso. Solo nella categoria libera le bande ottengono, in forma privata e senza entrar a far parte delle competizioni del Concorso Bandistico, una valutazione scritta redatta da una qualificata giuria internazionale. Si procede in primo luogo al rilevamento, da un punto di vista artistico e tecnico degli aspetti positivi del complesso bandistico proponendo quindi dei validi strumenti e dei suggerimenti per un ulteriore miglioramento e per la prosecuzione dell'attività musicale. La partecipazione a questa categoria prevede inoltre anche un giudizio di assegnazione attraverso il quale le bande possono riconoscere il loro livello in riferimento alle categorie su espresse. Lo spirito della categoria libera, nasce per favorire l'avvicinamento delle bande alla realtà della manifestazione. Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno a questa categoria.

Le bande che partecipano nella categoria libera devono eseguire due brani a libera scelta.

È possibile inoltre eseguire anche un breve brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti.

Per queste bande, il programma presentato compreso l'eventuale brano di riscaldamento e i due brani a libera scelta, non dovrà superare la durata massima di 18 minuti. La presenza sul palcoscenico è limitata a 25 minuti.

Le partiture sono a carico della banda stessa.

 Alla domanda di iscrizione si dovranno inviare i seguenti documenti:

  • biografia artistica della banda;
  • biografia artistica del direttore;

 Dalla data di ricezione della conferma di partecipazione sarà necessario completare la documentazione fornendo:

  • una foto della banda (possibilmente in formazione da concerto) in formato .jpg;
  • iscrizione dei singoli musicisti con i dati anagrafici e l'indicazione dello strumento che suonano, con segnalazione di eventuali professionisti;
  • 3 copie in originale della partitura a libera scelta (per la sola categoria libera: 1 copia in originale di entrambi i brani presentati). Premesso che le fotocopie sono vietate per legge, si ricorda che la responsabilità dell'eventuale fotocopiatura di partiture pubblicate e in commercio ricade interamente sulla banda partecipante. Dopo l'esibizione saranno riconsegnate le partiture originali;
  • schema dettagliato della disposizione sul palco dei musicisti.
  1. L'ammissione al concorso è subordinata al giudizio insindacabile dell’Organizzazione e della Direzione artistica, che potranno suggerire una categoria diversa da quella richiesta.
  2. L'ordine di esecuzione verrà stabilito dalla Direzione artistica in base ad esigenze tecnico organizzative e comunicato per iscritto alle bande partecipanti.

 Un direttore non potrà dirigere più bande nella stessa categoria, ma potrà dirigere solo se iscritte in categorie diverse.

 Una banda potrà avere due direttori che si alternano.

  1. Variazioni relative all'organico saranno valutate dall’Organizzazione, dalla Direzione artistica e dal Presidente di giuria solo se comunicate, per iscritto, al più tardi prima dell'inizio del Concorso (25 marzo 2020).

 Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, la direzione si riserverà il diritto di annullarla.

  1. l’organizzazione mette a disposizione dei complessi bandistici: n. 40 leggii, n. 3 timpani (23-26-29), grancassa, piatti, rullante, piatto sospeso, bongos, glockenspiel, xilofono e drum set.
    I battenti e gli strumenti a percussione oltre agli accessori mancanti dall’elenco devono essere portati da ciascuna banda.
  2. Alla fine o prima della propria esibizione al concorso, ogni banda farà una breve sfilata lungo Corso Umberto, il corso principale di Taormina.
  3. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione, il Palazzo dei Congressi, non dovesse essere disponibile, il concorso, verrà organizzato in un altro luogo idoneo alla realizzazione dello stesso.
  4. L’Organizzazione mette a disposizione gratuitamente, alle bande che ne facciano richiesta anticipata, l’uso di un mezzo per trasportare eventuali strumenti ingombranti, dal parcheggio Lumbi, fino alla sede del concorso, andata e ritorno.

 Il Comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose, né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.

Le audizioni delle quattro categorie  si terranno domenica 29 marzo.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle bande partecipanti. In occasione della nostra manifestazione l’organizzazione ha ottenuto dagli alberghi convenzionati prezzi scontati rispetto al

normale listino praticato. Gli stessi alberghi sono al corrente dei programmi della manifestazione e quindi

delle esigenze di ogni gruppo.

La Giuria

La Giuria è composta da personalità del panorama musicale e bandistico internazionale e sarà costituita dai Maestri: Angelo Sormani, Maurizio Managò, Davide Miniscalco.

La direzione artistica del concorso è affidata al M° Prof. Alfio Zito.

Organizzazione: EuroArt Production srl - Giuseppe Corsaro.

Il responsabile dell’organizzazione, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata, alla sostituzione di uno o più componenti la Giuria, all’interno del panorama nazionale o internazionale.

La Giuria esprimerà un giudizio, tramite un punteggio in centesimi, in base ai seguenti parametri:

  1. Intonazione
  2. Qualità e bilanciamento del suono
  3. Tecnica e articolazione
  4. Insieme e ritmica
  5. Espressione e dinamica
  6. Interpretazione

 Per ogni categoria in concorso è prevista la compilazione di una classifica in base al punteggio.
La banda che otterrà il punteggio più alto in assoluto di tutte le categorie si aggiudicherà il:

Trofeo

TAORMINA  MUSIC   FESTIVAL

La classifica finale per categoria sarà compilata a scorrimento, verrà considerata prima la Banda che avrà conseguito il punteggio più alto e così per seconda, terza ecc….

 

  • Per ottenere la 1ª fascia in Categoria 1ª/2ª/3ª la banda dovrà riportare un punteggio superiore a 85,01/100;
  • Per ottenere la 2ª fascia in Categoria 1ª/2ª/3ª la banda dovrà riportare un punteggio superiore a 80,01/85,00;
  • Per ottenere la 3ª fascia in Categoria 1ª/2ª/3ª la banda dovrà riportare un punteggio superiore a 75,01/80,00.

 Per ottenere l’idoneità nelle categorie su citate, la banda dovrà riportare un punteggio da 60,01 a 75,00.
I lavori della Giuria sono regolati da disposizioni interne di procedura. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Alle bande partecipanti al Concorso (Prima, Seconda, Terza, Giovanile) che supereranno il tempo massimo

stabilito per l'esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico, verranno sottratti al punteggio finale 0,5 punti per ogni minuto in eccedenza.

Il complesso che non si presenterà all'ora stabilita senza valide giustificazioni, sarà escluso dalla competizione e dalla partecipazione.

I risultati saranno resi noti al termine della manifestazione.

Per la categoria libera, la Giuria, oltre a esprimere un giudizio di assegnazione attraverso il quale le bande possono riconoscere il loro livello in riferimento alle 4 categorie del Concorso, predisporrà una valutazione scritta in forma privata, in base ai seguenti parametri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione.

La consegna del giudizio di assegnazione e della valutazione scritta avverrà al termine della manifestazione, durante la cerimonia conclusiva.

Non sono previsti premi per coloro che si iscriveranno alla categoria libera.

Nella categoria libera la giuria chiederà l'interruzione del programma musicale presentato alle bande partecipanti che supereranno il tempo massimo stabilito per l'esecuzione e/o la presenza sul palcoscenico.

 Quota di Iscrizione

   La quota di iscrizione una tantum, per le bande che intendono partecipare al concorso e solo per queste, è di €. 400,00.

  I Premi: 

Prima Categoria 

 1° classificato:

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 400 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.250 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       N°1  Buono acquisto di €. 250 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

  2° classificato

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 200 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono acquisto di €. 200 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.200 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 3° classificato

ü       N°1  Buono acquisto di €. 100 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono acquisto di €. 100 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.150 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 Seconda Categoria 

 1° classificato:

ü       N° 1 strumento musicale – Tromba Ida Maria Grassi New serie Academy, offerto da “Oltremusica”.

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 250 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.250 da utilizzare  entro il  15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 2° classificato

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 200 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N° 1 Buono acquisto  di €. 200 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.200 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 3° classificato

ü       Buono acquisto di €. 100 offerto da “Oltremusica”, di spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.150 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       Buono di €. 100 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

 Terza Categoria

  1°  classificato

ü       N° 1 strumento musicale - Clarinetto Ida Maria Grassi New serie Academy, offerto da “Oltremusica”

 ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.250 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       Buono di €. 200 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

2° classificato

ü       Buono di €. 200 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.200 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       Buono di €. 150 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

 3° classificato

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 100 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.150 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       N° 1 Buono acquisto  di €. 100 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

 Banda Giovanile

 1° classificato

    ü       N° 1 Buono acquisto di €. 400 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

 ü       N° 1 Buono acquisto di €. 200 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.250 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 2° classificato

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 200 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 150 in parti e partiture musicali formato PDF, offerto dalla casa editrice “Accademia 2008”.

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.200 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

 3° classificato

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 100 offerto da “Oltremusica”, spendibile nei negozi di Catania  e Palermo o tramite sito on line  www.oltremusicacatania.it

ü       N°1  Buono sconto/voucher* di €.150 da utilizzare  entro il 15  maggio 2021, per partecipare ai festival da noi organizzati a: Malta, Malgrat de Mar (Spagna), Taormina.

ü       N° 1 Buono acquisto di €. 100 in parti e partiture musicali formato PDF, casa editrice “Accademia 2008”. 

  Le bande che otterranno solo l’idoneità con un punteggio da 60,01 a 75,00, non avranno diritto a nessun premio.

 *Il buono sconto/voucher non può essere ceduto ad altre associazioni. E’ valido solo per pernottamenti alberghieri e  se il gruppo prende   parte attiva al festival a cui sceglie di aderire (non è valido solo per turismo).

 *Il buono sconto/voucher non può essere  usato come pagamento della quota di iscrizione al solo concorso.

 *Il buono acquisto offerto dalla casa editrice Accademia2008, dovrà essere speso entro la data del 31-03-2021 e non potrà può essere usato per l’acquisto di partiture di  brani d’obbligo al concorso successivo.

 A tutte le bande partecipanti sarà consegnato un diploma di partecipazione e la scheda tecnica redatta dalla giuria.

 Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di assegnare ulteriori premi per esibizioni di particolare interesse o per direttori che abbiano dimostrato particolari capacità artistiche.

Alla cerimonia di premiazione è richiesta la presenza di un incaricato per ciascuna banda partecipante, che ritirerà l'attestato di partecipazione, la scheda con i voti per ogni brano e criterio ed eventuali premi.

 Termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione: 31 gennaio 2020.

 Letto e accettato il regolamento

 

EuroaArt Production srl                     

Via Regione Siciliana, 41

95030 Mascalucia (Ct)

Tel/fax +39 095 7278224  

Mobile: +39 393 9982680 / + 39  393 9273425

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/Taormina-Musical-Bands-Festival-562111057302628/?skip_nax_wizard=true

Pubblicato in FE.BA.SI.