News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Venerdì, 21 Novembre 2025 - Tavolo Permanente
Venerdì, 21 Novembre 2025 11:06

PROROGA OBBLIGO IVA SINO AL 2036

PROROGA OBBLIGO IVA SINO AL 2036

 

L'avrete già sentito in questo periodo, ma adesso, pur non essendo ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sappiamo dal comunicato ufficiale del Governo che è stato approvato in data 20/11/2025 dal Consiglio dei ministri il Decreto che conferma la proroga fino al 2036 del regime di esclusione per i corrispettivi specifici corrisposti agli enti associativi da associati, partecipanti o tesserati per lo svolgimento delle attività istituzionali (ai sensi dell'articolo 4, comma 4, del decreto Iva).
In questo modo il quadro normativo ai fini Iva rimane immutato per un arco temporale lungo, con l'intento di trovare una soluzione in grado di rispondere alle esigenze del diritto unionale e, nel contempo, di graduare gli obblighi Iva in base alla natura e alle dimensioni delle realtà coinvolte.

Questo il comunicato, che potete trovare al link: https://www.governo.it/it/articolo/proroga-al-2036-delle-norme-sulliva-il-terzo-settore-dichiarazione-del-sottosegretario

"La proroga al 2036 delle norme sull'IVA per il Terzo Settore, approvata oggi dal Consiglio dei ministri, è un risultato positivo e concreto. Il confronto con la Commissione europea ha permesso di riconoscere la specificità delle prestazioni che gli enti benefici svolgono nei confronti dei propri associati.

Questo rinvio assicura la necessaria continuità operativa e la semplificazione degli adempimenti burocratici per una vasta platea di associazioni, tutelando efficacemente la loro missione sociale.

Si è raggiunta una soluzione che garantisce stabilità al Terzo Settore, preservando il suo ruolo essenziale nel tessuto sociale della Nazione."

Appena il Decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ne daremo notizia.

Pubblicato in Legislativa