News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Sabato, 03 Giugno 2023 - Tavolo Permanente

DUE NUOVI CAVALIERI AL MERITO DELLA REPUBBLICA APPARTENENTI AL MONDO BANDISTICO ITALIANO

 

Nell'occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno 2023 sono stati insigniti Cavaliere al merito della Repubblica Italiana due persone che tanto hanno dato, e stanno dando, all'intero mondo bandistico italiano: parliamo del M° Emiliano Gusperti e di Livio Raineri.

Tutti conoscerete ormai Emiliano: a parte le direzioni artistiche di varie Bande, ha il grandissimo merito di avere "inventato" e realizzato, a partire dal 1995, il C.E.M. (Campo Estivo Musicale), dedicato agli allievi sino ai 18 anni di età e prima realtà in assoluto in Italia, esempio poi preso a modello da tutte le seguenti esperienze similari.

É quindi il suo qualificato impegno in ambito formativo e didattico che ha consentito l'inizio del cambiamento della "paludata" realtà italiana, e in questa veste ha tenuto (e tiene) da oltre trent’anni incontri di formazione e aggiornamento per Direttori e Docenti per varie associazioni bandistiche italiane.

Ricordiamo le serate realizzate sul tema a "La Banda... a distanza !" insieme a un altro grande esperto in didattica quale il M° Massimo Grespan, e che potete visionare ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=FYZX_T7QIEQ

https://www.youtube.com/watch?v=vRSUJugvTBQ

https://www.youtube.com/watch?v=U7DtinAw9TI

Ma ricordiamo anche, sempre insieme all'amico Grespan, la realizzazione delle prime linee guida per gradi di difficoltà realizzate nel nostro Paese, che potete trovare al seguente link: https://www.tavolopermanente.org/2015-03-04-16-48-20/linee-guida-gradi-di-difficolta-della-letteratura-bandistica.html

Attualmente insegna Corno e Laboratorio di Musica d’Insieme presso il Liceo Musicale “Gambara” di Brescia.

É fra i maggiori conoscitori del grande compositore Amilcare Ponchielli.

Diverso il caso di Livio Raineri: da sempre impegnato nel volontariato, è stato Presidente della Banda della sua comunità (Coccaglio, in provincia di Brescia), e ha contribuito a fondare l'ABMB (Associazione delle Bande Musicali Bresciane), divenendone prima vice Presidente, poi Presidente e attualmente Presidente Onorario.

Ma il suo impegno è sempre stato rivolto verso tutti, mai esclusivo: ha infatti contribuito a fondare anche il TP, di cui è stato, anche in questo caso, prima vice Presidente e poi Presidente. In questa veste ha dialogato con Ministeri, Parlamento e tutte le realtà che hanno a che fare con le Bande italiane, senza settarismi e, anzi, promuovendo il dialogo con le realtà diverse da quelle aderenti al TP, dialogo che è stato possibile con moltissime singole Bande ma, purtroppo, non coi vertici di talune realtà.

Questa attività non gli ha precluso l'impegno anche in ambito locale, con la sua fattiva opera presso realtà di volontariato fuori dall'ambito musicale.

Siamo veramente felici di queste nomine poiché con tale atto,così come nelle altre recenti, si va a riconoscere la meritoria attività di persone che hanno operato (e operano) attivamente sul campo quotidianamente, lavorando dal basso, senza nulla pretendere e "a gratis" semplicemente perché credono in quello che fanno.

Pubblicato in News