News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Mercoledì, 22 Marzo 2023 - Tavolo Permanente

PARLIAMO DI BANDE E PROCESSIONI A "LA BANDA... A DISTANZA!" 

Incontro veramente molto particolare e importante: per la prima volta si tratta di un argomento che vede coinvolte tutte le Bande italiane: quale gruppo, infatti, non ha mai partecipato a una Processione religiosa ?

Siamo sicuri che il nostro gruppo sappia effettivamente cosa fare e cosa invece evitare di fare ?

Esiste anche un Cerimoniale religioso ?

A queste ed altre domande risponderemo Mercoledì 29 Marzo 2023 con "Le Processioni e le Bande Musicali".


Lo faremo con due esperti di rilievo nel mondo ecclesiastico: Mons. Federico Pellegrini, direttore ufficio per Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Brescia, già Cerimoniere Vescovile, Abate dell’Abbazia di Pontevico (Bs)

Mons. Vincenzo De Gregorio, Abate della Cappella di San Gennaro, organista e maestro di Cappella del Duomo di Napoli, già direttore dei conservatori di Avellino e Napoli, preside del Pontificio istituto di musica sacra.

 

L'incontro sarà introdotto da Giorgio Zanolini, Coordinatore nazionale del TP. 

Appuntamento a Mercoledì 29 Marzo 2023 alle ore 21,00: vi aspettiamo numerosi !

 

Gli incontri sono aperti a tutti e trasmessi in diretta Facebook sulla pagina del TP https://www.facebook.com/tavolopermanente/ ma anche sul canale Youtube del TP  https://www.youtube.com/@tavolopermanente5417/streams dove potete trovare anche i filmati dei precedenti incontri. 

 
Pubblicato in Eventi

COSA CI PROPONE QUESTA VOLTA "MUSIC TO PLAY" - IL REPERTORIO PER BANDA IN PILLOLE

 

Cosa ci propone questa volta "Music to Play "- il repertorio per Banda in pillole ?

É presto detto: nella scheda allegata troverete le info su "Music for a Celebration" di Dirk Brossé. 

 

Un brano da ascoltare e di cui potete trovare le note a cura del curatore delle schede, il M° Leonardo Tenca.

Buona lettura e buon ascolto  !

 

 

  Pur essendo di pubblica consultazione, rimarchiamo che la proprietà intellettuale della scheda a cui stai accedendo è del relativo autore e del «Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane» (T.P.). Tutte le schede dei brani realizzate all'interno della presente iniziativa «Music to play», promossa dal T.P., sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Chiunque volesse riportare la scheda in modo totale o parziale in qualsivoglia pubblicazione, sito Internet o altro supporto divulgativo, dovrà chiedere espressamente il permesso all'autore della presente scheda oppure alla Presidenza del T.P.

Pubblicato in Music To Play