Articoli filtrati per data: Giovedì, 16 Marzo 2023 - Tavolo Permanente

LE CERIMONIE CIVILI E IL CERIMONIALE

Come le Bande Musicali si devono comportare nelle occasioni ufficiali

 

Come annunciato nella serata a "La Banda... a distanza !" di Mercoledì 8 Marzo 2023, durante la quale è stato presentato questo lavoro, ecco che in data odierna mettiamo a disposizione il frutto del gruppo di studio formato dal Dott. Giuseppe Damiano Iannizzotto, Segretario Generale di A.N.C.E.P. (Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici), dal  Dott. Michele D’Andrea, storico ed esperto di comunicazione istituzionale, dal M° Fulvio Creux,
 già Direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano e da Giorgio Zanolini, Coordinatore Nazionale del TP.

 

Il risultato è un libello che porta il titolo (e il sottotitolo) della presente notizia: un lavoro veramente ben fatto che sarà d’aiuto non solo alle Bande Musicali ma pure ad altri soggetti, e che trovate qui in allegato.

Nel documento sono contenute delle proposte che sicuramente creeranno discussione sull’argomento: d’altronde il vuoto presente in tale campo è stato comunque colmato negli anni dalla consuetudine, giusta o sbagliata che fosse.

Proponiamo quindi al lettore di avvicinarsi al presente lavoro con lo stesso spirito sgombro da pregiudizi che hanno avuto gli esperti nella fase di redazione, così da cogliere appieno tutti gli aspetti in esso contenuti.

Il documento è di consultazione pubblica, e la data per la pubblicazione è volutamente una data simbolica: il 17 Marzo 2023
, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Oltre al libello trovate anche una scheda: "Scaletta musicale per una cerimonia civile". Vi sono contenute le indicazioni di carattere musicale, sempre nell'ottica di essere d'aiuto ad ogni sodalizio.

Chiunque desiderasse vedere o rivedere la trasmissione prima citata può farlo collegandosi al canale Youtube o alla pagina FB del TP.

Questi i relativi link:

https://www.facebook.com/events/934069157597979/?ref=newsfeed&locale=it_IT

https://www.youtube.com/watch?v=bgq8z1z8Zn4&t=13s

 

Consentiteci un ringraziamento speciale ad A.N.C.E.P., al Dott. Giuseppe Damiano Iannizzotto, al Dott. Michele D’Andrea e al M° Fulvio Creux: senza la loro preziosa collaborazione non saremmo riusciti nell’impresa.

 

 Pur essendo di pubblica consultazione, rimarchiamo che la proprietà intellettuale del presente lavoro a cui stai accedendo è dei relativi autori, del Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane (T.P.), dell’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici (A.N.C.E.P.), ed è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Chiunque volesse riportare il presente lavoro in modo totale o parziale in qualsivoglia pubblicazione, sito Internet o altro supporto divulgativo, dovrà chiedere espressamente il permesso alla Presidenza del T.P.

 

 

Pubblicato in L'ABC della Banda

A GRANDE RICHIESTA TORNA "IL TP RISPONDE" A "LA BANDA... A DISTANZA !"

 

Ce l'avete chiesto con moltissime richieste e noi vi accontentiamo: a grande richiesta torna "IL TP RISPONDE".

Sono già arrivate varie domande, che stiamo coordinando per argomenti, e ciò testimonia il Vostro interesse per quanto stiamo svolgendo: di ciò Vi ringraziamo.

Ma continuate a mandarcele, nonché fatecele in diretta: eventualmente risponderemo in provato così come abbiamo fatto le scorse volte.

Saranno presenti per rispondere a tutte le domande di carattere amministrativo, burocratico e non solo... 

il Presidente del TP, Enrico Scarabelli, 

 

Marco Geminiani, direttore del Patronato ACLI di Verona,

 

e il Coordinatore nazionale del TP Giorgio Zanolini.

 
Ricordiamo che le domande possono essere poste anticipatamente inviando un'email al seguente indirizzo: esperto(@)tavolopermanente.org (senza le parentesi).
In alternativa potrete porle direttamente in diretta durante la serata utilizzando le chat dei canali FB o Youtube del TP.

 

Vi aspettiamo, quindi, Mercoledì 22 Marzo alle ore 21,00 ! 
E, come sempre, se non potete essere presenti in diretta ricordiamo che i filmati potranno essere visti con comodo sempre sulle stesse piattaforme.

 

Gli incontri sono aperti a tutti e trasmessi in diretta Facebook sulla pagina del TP https://www.facebook.com/tavolopermanente/ ma anche sul canale Youtube del TP   https://www.youtube.com/@tavolopermanente5417/videos dove potete trovare anche i filmati dei precedenti incontri. 

Pubblicato in Eventi