News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Martedì, 14 Giugno 2022 - Tavolo Permanente

AGGIORNAMENTO DEL 22/06/2022

Con l'approvazione del c.d. "Decreto Semplificazioni", pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" in data 21/06/2022 e contenente molte proroghe, l'Agenzia delle Entrate si è subito allineata e, con proprio provvedimento del 22/06/2022 ha spostato la scadenza al 30 NOVEMBRE 2022.

QUESTO è il link per il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate, mentre QUESTO è il link al provvedimento.

Attenzione, quindi, a preparare tutto il materiale necessario entro questa nuova scadenza !!!

 

 

NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA: ECCO UN ALTRO ADEMPIMENTO,

L'AUTOCERTIFICAZIONE PER CONTRIBUTI COVID !

 

Ebbene si: non ci facciamo mancare nulla ! E allora eccovi un nuovo adempimento, che va ulteriormente a caricare il già spropositato fardello burocratico !

I cosìdetti “Contributi a fondo perduto COVID”, percepiti a fronte dell’emergenza sanitaria, DEVONO essere comunicati con modalità telematica all’Agenzia delle Entrate ENTRO IL 30 GIUGNO.

Come sempre possiamo essere o non essere d’accordo, ma la normativa stabilisce questo. Certo, pensare che dovremo comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti quei dati che già sono in loro possesso è un pò ridicolo.

Sappiamo bene che è un’operazione la quale ulteriormente appesantisce le moltissime incombenze burocratiche, ma essendo previste sanzioni nel caso di non adempimento o di errori dobbiamo assolutamente informarVi, invitandoVi ad effettuare quanto dovuto.

Le spiegazioni sono già state inviate alle Bande associate alle Federazioni aderenti al TP nei giorni scorsi.

Se da Marzo 2020 ad oggi la vostra Associazione ha ricevuto una delle agevolazioni specificate dalla norma, allora DEVE adempiere a quest’obbligo.

La dichiarazione sostitutiva potrà essere inviata autonomamente, oppure ci si potrà avvalere di un intermediario incaricato ed autorizzato alla trasmissione, ma l’unica modalità di invio prevista per tutti è quella telematica.

Capite benissimo che l’argomento è estremamente delicato: consigliamo vivamente di appoggiarsi a un professionista abilitato per evitare errori.

Questo il link al comunicato dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/cs-27-aprile-2022

Questo invece il link alle FAQ dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq-redditi-pf2021

 

 

 

Pubblicato in Legislativa

IL CORPO BANDISTICO DI BORGOSATOLLO RIPARTE CON JOHAN DE MEIJ

 

Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 21,00, presso il Teatro Sociale di Brescia, il Corpo Bandistico di Borgosatollo riprende le proprie attività alla grande !

Il sodalizio ha infatti invitato il celeberrimo compositore Johan De Meij a lavorare con il proprio organico, realizzando un concerto finale frutto di tale esperienza.

Non c'è bisogno di aggiungere altro: è un'occasione da non farsi assolutamente sfuggire !

 

Il biglietto d'ingresso è di 7,00 €, ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

 

Ulteriori informazioni al presente link: http://www.bandaborgosatollo.it/News.asp?jump=views/docArt/DocArtCompleteView.asp&DOCFId=17248&idcat=

 

 

Pubblicato in A.B.M.B.

PONCHIELLI RITROVATO:
PRESENTAZIONE DI DUE IMPORTANTI PROGETTI  SUL GRANDE COMPOSITORE

 

L'incontro è dedicato alla presentazione di due progetti legati al musicista cremonese (Amilcare Ponchielli, Paderno Fasolaro, 1834 - Milano, 1886) che vedono il diretto coinvolgimento del Ministero della Cultura: la digitalizzazione dell'intera produzione bandistica del compositore, conservata per la maggior parte nella Biblioteca statale di Cremona, e l'acquisizione con il contributo del Ministero per la stessa Biblioteca Statale di un fondo di lettere e manoscritti musicali autografi, già oggetto di notifica e finalmente approdato ad una biblioteca pubblica dopo più di 10 anni e quindi ora a disposizione degli studiosi.

Sono previsti gli interventi di:

Raffaella Barbierato (Biblioteca Statale di Cremona)

Giorgio Zanolini (Tavolo permanente delle federazioni bandistiche italiane)

Emiliano Gusperti (Liceo Musicale di Brescia)

Pietro Zappalà (Università di Pavia)

 

Nell'occasione verranno proposte le esecuzioni di alcune delle composizioni conservate nei due fondi ponchielliani.

L'incontro si svolgerà Martedì 21 Giugno 2022 alle ore 16,30 presso la Biblioteca Statale di Cremona (via Dati Ugolani, 4) e avverrà in presenza e in diretta FB.

L'ingresso è libero.

La registrazione dell'incontro sarà disponibile sul canale YouTube della Biblioteca.

-------

AGGIORNAMENTO DEL 24/06/2022 

Ecco il link al video della presentazione:  https://www.youtube.com/watch?v=c8MOO3uK8vY

 

Pubblicato in Eventi