News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Domenica, 04 Dicembre 2022 - Tavolo Permanente

INIZIA UNA NUOVA RUBRICA: MUSIC TO PLAY, IL REPERTORIO PER BANDA IN PILLOLE

Il Tavolo Permanente delle federazioni bandistiche italiane presenta Music To Play: una rubrica settimanale di informazioni sul repertorio musicale per banda, a cura di Leonardo Tenca, che dal 7 dicembre sarà sul proprio sito Internet. Come anticipato nel titolo si tratta della segnalazione di «musica per suonare» («Music To play») nel senso ampio dell’espressione: per suonare musiche che coinvolgano e interessino chi ascolta, per suonare divertendosi, ma anche per il suonare che produca una crescita musicale personale e del gruppo bandistico di cui si fa parte.

Non si tratta di consigli per gli acquisti con scopi commerciali e nemmeno di informative su novità editoriali, ma della presentazione di brani significativi, interessanti o semplicemente curiosi di ieri e di oggi, e di varia provenienza geografica. Musica da inserire in un repertorio che non si limiti alle opere di autori alla moda, ai best-sellers, ai sentito dire da altre bande o a quanto si «assaggia» nei demo audio di cataloghi recenti delle case editrici più in vista.

Dei brani proposti saranno indicate le informazioni di base (autore, titolo, editore) necessarie al reperimento delle partiture e, quando è possibile, un link che rinvii a un video o a un file audio presente nel Web che permetta di farsi un’idea più immediata del brano presentato.

 

Pubblicato in News