News ed Eventi

Articoli filtrati per data: Sabato, 22 Giugno 2019 - Tavolo Permanente

COMUNICATO STAMPA DEL T.P. SULL'APPROVAZIONE DEL c.d. "DECRETO CRESCITA" ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Riconosciuto il valore e la funzione degli Enti del Terzo Settore, ed appurato che la Riforma ambisce a riordinare e revisionare in maniera organica la disciplina vigente in materia, con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati del c.d. “Decreto Crescita”, il cui testo dovrà ora passare all’esame del Senato della Repubblica per essere convertito il legge entro il 29 giugno, vogliamo evidenziare l’emendamento che ci riguarda:

In deroga a quanto previsto dall'articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l'adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle imprese sociali sono prorogati fino al 30 giugno 2020.”

Come si può evincere, e così come sottolineato da esperti e riviste specializzate del settore, eravamo stati esclusi nel testo del famigerato art. 101, comma 2 e quindi non avremmo potuto adeguare i nostri statuti con le maggioranze prescritte per le assemblee ordinarie. Ora, non solo lo possiamo fare, ma con una proroga al 30 giugno 2020.

Tale proroga non è la soluzione al problema, ma si è resa necessaria per una maggiore chiarezza del quadro giudico-legislativo, in attesa che venga istituito il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ed emanati tutti i decreti attuativi necessari agli aspiranti ETS (Enti del Terzo Settore) per conoscere con certezza i loro adempimenti ed i relativi regimi fiscali, al momento non ancora “ufficiali”.

Ognuno potrà decidere, naturalmente, di entrare in detto registro oppure di restarne fuori, ma si tratterà di una decisione consapevolmente assunta, piuttosto che subita.

Ringraziamo i rappresentanti di tutti i partiti presenti in Parlamento che hanno capito ed interpretato al meglio le problematiche della Bande Musicali e, nel contempo, li invitiamo a perseverare affinché trovino soluzioni concrete e durature favorevoli ai nostri gruppi.

Pubblicato in 3° Settore