Articoli filtrati per data: Giovedì, 21 Gennaio 2021 - Tavolo Permanente
Giovedì, 21 Gennaio 2021 16:15

ECCO LO SPARTITO DI "RINASCERO', RINASCERAI"

ECCO LO SPARTITO DI "RINASCERO', RINASCERAI"

“RINASCERO’, RINASCERAI” DI ROBY FACCHINETTI É IL BRANO DONATO A TUTTE LE BANDE!
Roby Facchinetti ha immediatamente aderito all’iniziativa, ed ha concesso il permesso di realizzare la versione ufficiale per Orchestra di Fiati del suo brano che è diventato, in pochissimo tempo, un inno alla speranza a livello mondiale !
Il famosissimo autore e compositore, già componente dello storico gruppo dei “Pooh”, ha scritto questo brano dedicandolo alla sua Bergamo, particolarmente colpita dal virus, a tutte le persone affette dal coronavirus e a tutte le persone che li aiutano.
I diritti d’autore verranno interamente devoluti all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, e per questo desideriamo ringraziare Roby Facchinetti per la sua sensibilità come autore e come uomo.
Ma appena è trapelata la notizia su chi fosse l’orchestratore della versione per Orchestra di Fiati tra un ristrettissimo numero addetti ai lavori, sono immediatamente fioccate le richieste a livello mondiale per avere il brano, per ora inedito e non eseguito, ragion per cui sono state realizzate ben tre versioni: in italiano, in inglese e in spagnolo.

“RINASCERO’, RINASCERAI” BY ROBY FACCHINETTI IS THE SONG DONATED TO ALL BANDS!
Roby Facchinetti immediately joined the initiative, and granted permission to realize a version for Wind Orchestra of his song which has become in a very short time a hymn to hope worldwide!
The famous author and composer, former member of the historic group "Pooh", wrote this song dedicating it to his City Bergamo, particularly affected by the virus, to all people infected by Coronavirus and to all those who take care of them.
The copyrights will be entirely donated to the "Papa Giovanni XXIII" Hospital in Bergamo, and for this reason we wish to thank Roby Facchinetti for his sensitivity as an author and as a man.
But when leaked out the news about who was the orchestrator of the Wind Orchestra version among a very small number of insiders, requests for this piece, unpublished and not performed for now, immediately arrived from all over the world, which is why three versions have been made: in Italian, English and Spanish.

 

JOHAN DE MEIJ HA PREPARATO LA VERSIONE DI “RINASCERO’, RINASCERAI”
In un crescendo rossiniano, la proposta ha raggiunto adesioni impensabili: il grande compositore Johan de Meij ha subito accettato di curare la versione di “Rinascerò, Rinascerai” per Orchestra di Fiati, voce e coro !

Il testo in italiano è del recentemente scomparso Stefano d’Orazio, storico batterista dei “Pooh”, mentre la versione in inglese è stata curata dallo stesso Johan de Meij in collaborazione con il M° Denis Salvini, ed infine la versione in spagnolo è stata realizzata dal M° José Alcacer.
Tutti questi grandi interpreti hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto in modo totalmente gratuito, rinunciando anch’essi ai propri diritti d’autore per devolverli interamente all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.
Infine anche la casa editrice “Amstel”, l’italiana S.I.A.E. e l’olandese BUMA hanno rinunciato alle quote loro spettanti per devolvere gli importi derivanti dalle varie esecuzioni sempre all’Ospedale “Papa Giovanni XXIII”.
Ringraziamo tutti quanti per la loro partecipazione all’iniziativa, partita come proposta dall’A.B.B.M di Bergamo ed immediatamente raccolta dal T.P., ma destinata a tutte le Bande Musicali del mondo, partendo da Roby Facchinetti, Johan de Meij, Stefano d’Orazio, Denis Salvini e José Alcacer.
Un grazie a Laura Baroni e Andrea Carrara di A.B.B.M., a Fabrizio Zavaglio della S.I.A.E., a Thom Zigterman delle edizioni “Amstel” e ad Alessandra Pompili della “Tam Tam comunication”. 
Speriamo che questo brano possa risuonare in tutte le piazze d’Italia e del mondo intero.

JOHAN DE MEIJ WROTE THE VERSION OF THE SONG “RINASCERO’ RINASCERAI”
In a Rossinian crescendo, the proposal reached unthinkable adhesions: the great composer Johan de Meij immediately accepted to write the version of “Rinascerò, Rinascerai” for Wind Orchestra, voice and choir!
The text in Italian is by the recently deceased Stefano d'Orazio, historic drummer of the band "Pooh", while the English version was written by Johan de Meij himself in collaboration with Denis Salvini, and the Spanish version was created by José Alcacer.
All these great artists have collaborated in the realization of this project in a totally free way, giving up their copyrights to donate them entirely to the "Papa Giovanni XXIII" Hospital in Bergamo.
Furthermore, the "Amstel" publishing house, the Italian S.I.A.E. and the Dutch BUMA renounced their shares to donate the amounts resulting from the executions to the "Papa Giovanni XXIII" Hospital.
We want to thank everyone for their participation, starting with Roby Facchinetti, Johan de Meij, Stefano d’Orazio, Denis Salvini and José Alcacer.
This initiative was born as a proposal from the ABBM of Bergamo and immediately collected by the TP, but it is destined to all the music bands of the world.
Thanks to Laura Baroni and Andrea Carrara of A.B.B.M., to Fabrizio Zavaglio of S.I.A.E., to Thom Zigterman of the “Amstel” editions and to Alessandra Pompili of the “Tam Tam comunication”.
We hope that this song can resonate in all the squares of Italy and the world.

 

 Il video è disponibile al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/federazionebandesiciliane/videos/228186608965115/

 

SPARTITO E PARTI (in formato zip)

Pubblicato in Eventi

GRANDE GIORNATA DEDICATA ALLE BANDE MUSICALI NEL "RAINBOW FREE DAY"

 

Mercoledì 20 Gennaio  il TP è stato ospite di "RAINBOW FREE DAY", la grande iniziativa dedicata alla Musica Indipendente e pensata per dare un aiuto concreto agli operatori di un settore duramente provato dalla crisi pandemica.

Gli incontri sono iniziati alle ore 18,00 con la presentazione del "Forum nazionale per l'educazione musicale", con ospiti la Presidente Giuliana Pella e la vice Presidente Lorella Perugia.

Di seguito, dalle 18,30 , si è tenuto un interessantissimo incontro con Claudio Formisano, Presidente della CAFIM (Confederation of European Music Industries), durante il quale sono state avanzate proposte pratiche da avanzare al mondo politico italiano.

Il momento "clou" della giornata è stato a partire dalle ore 21,00, quando abbiamo presentato il mondo bandistico agli amici del "Rainbow", illustrando a chi non conosce il "poliedrico quanto poco noto mondo delle Bande Musicali" le attività delle nostre associazioni.

Ha iniziato Laura Fermanelli, la quale ha spiegato, con l'ausilio di appositi filmati, l'importanza della Propedeutica Musicale e l'intervento nelle fasce d'età più basse, addirittura dai 0 ai 6 anni.

 

 
La rilevanza di un percorso formativo corretto e non improvvisato è invece l'argomento trattato da Emiliano Gusperti,  il quale ha illustrato, con filmati e schede, i risultati che si possono cogliere seguendo una metodologia basata sul rispetto dei vari gradi di difficoltà.  

 

I frutti che si raccolgono svolgendo le attività prima esposte sono stati spiegati da Denis Salvini, che con filmati eloquenti ha mostrato le potenzialità e la poliedricità di un gruppo come la Banda Musicale, che può spaziare dall'importante repertorio originale per Banda sino a giungere al Rock, al Jazz e non dimenticando il repertorio Classico, passando anche per la collaborazione con solisti di fama internazionale.

 

 


 

 

Verso le 21,30 questa parte divulgativa, a dimostrazione della grande versatilità appena spiegata, ha lasciato il posto alla presentazione della versione ufficiale per Banda Musicale di "RINASCERO', RINASCERAI".

Il primo intervento speciale è stato quello dell'autore, ROBY FACCHINETTI, il quale ha spiegato come e perché è nato il brano, nonché il rapporto che lo lega alla Banda Musicale.

E' stato poi il turno del secondo intervento speciale con JOHAN DE MEIJ, che ha curato la versione ufficiale del brano per Orchestra di Fiati, voce e Coro.

 

Si è passati quindi all'ascolto e visualizzazione della partitura realizzata da de Meij, in formato midi in quanto, nel rispetto delle misure di prevenzione Covid-19, non è stato possibile realizzare la registrazione con un organico dal vivo.

 

E' stata una bellissima serata, con grandi interpreti, e che siamo convinti sia stata di gradimento per il numerosissimo pubblico che ha assistito all'evento.

Ringraziamo ancora Giordano Sangiorgi e tutti coloro che collaborano per la realizzazione del "RAINBOW FREE DAY" per l'ospitalità concessaci:  ricordiamo che l'iniziativa continua sino al 30 Gennaio 2021, approfittatene !!!

 

 

 

Pubblicato in News