Articoli filtrati per data: Lunedì, 04 Gennaio 2021 - Tavolo Permanente
Lunedì, 04 Gennaio 2021 16:49

COSA FARE PER MANTENERE VIVO IL GRUPPO ?

COSA FARE PER MANTENERE VIVO IL GRUPPO ?

I tempi per la ripresa, purtroppo, si profilano non di breve durata.

E’ sotto gli occhi di tutti la scelleratezza di taluni, il cui operato sconsiderato rischia di rende vano l’impegno e i sacrifici della stragrande maggioranza di tutti noi.

Anche nel nostro ambito, purtroppo, dobbiamo segnalare l’italico vizio di interpretare e forzare le parole, senza tenere conto del contesto generale.

Fa male vedere alcune Bande che registrano concerti quando ciò non è possibile, pur essendo in zona gialla, arancione o rossa, per poi trasmetterli su Internet. Peggio ancora quando i concerti li eseguono pure in diretta anche se senza pubblico.

Fa male vedere gruppi che vanno in giro a fare le classiche “pastorelle” natalizie, anche in comuni capoluoghi di regione.

Tutti si trincerano dietro frasi tipo “Il Sindaco ce l’ha chiesto”, oppure “Il Sindaco e il Comando dei Vigili urbani ce l’ha permesso”, o ancora “Abbiamo rispettato le distanze di sicurezza”: guardate, di fronte a simili leggerezze non vale nemmeno la pena ricordare che i Sindaci non hanno il potere di rendere meno stringenti le norme nazionali vigenti.

Lo scopo delle limitazioni è chiaramente salvaguardare le vite umane, non fare dei dispetti o godere nell’applicare dei divieti: se ciò non è stato capito sinora, oppure non lo si è voluto capire, allora è inutile perdere tempo per rispiegare un concetto così elementare.

 

VENIAMO AD ALCUNE PROPOSTE

Ma vediamo, invece, di aiutare la stragrande maggioranza delle associazioni che le regole le rispettano perché affrontano la pandemia in modo serio.

Considerato il blocco delle normali attività, e vista l’impossibilità del ritrovarsi di persona, diventa fondamentale mantenere in vita almeno lo spirito di gruppo. 

Ecco allora alcune proposte pratiche che si possono realizzare:

  • Di sicuro è fattibile l’effettuazione di brani in differita, dove ogni componente suona la propria parte. L’esecuzione d’insieme viene realizzata mediante assemblaggio dei vari file audio e video degli strumentisti in tante finestre affiancate. Tenete conto, però, che per avere un buon risultato occorrono strumenti adeguati (software specifico, microfoni per una buona registrazione, PC con una buona potenza, capacità di mixaggio ecc.).
  • In modo più semplice si possono utilizzare i brani a 3 o 4 voci preparati nei mesi scorsi dal M° Emiliano Gusperti, di cui abbiamo dato notizia qui https://www.tavolopermanente.org/item/183-suoniamo-insieme-per-sconfiggere-il-coronavirus.html e poi si possono sovrapporre i file audio. Ricordiamo che tale materiale è stato inviato gratuitamente a tutte le Bande aderenti alle Federazioni del TP, e se qualcuno non l’avesse ricevuto lo può sempre richiedere direttamente.
  • In modo più complicato si possono organizzare prove a piccoli gruppi o sezione, però tutti i partecipanti devono essere dotati di una buona connessione Internet, di un adeguato dispositivo (PC, tablet, cellulare), cuffie, microfono ed un software che abbia un buon tempo di risposta.
  • Perché non cogliere invece l’occasione per raccontare la storia della propria Banda ? Nel normale giorno di prova ci si ritrova tutti on-line e, in una o più serate, si presenta il materiale pubblicato in passato, si proiettano le foto che sono presenti nella sala prove e nell’archivio, si ripescano vecchi filmati, si effettuano interviste ai musicisti più anziani… insomma, tale occasione diventa un modo per ricordare la nostra storia e tramandarla anche ai musicisti più giovani che sono appena entrati in organico.
  • Nella sera delle prove ci si può anche ritrovare on-line per trattare argomenti diversi quali: ascolto guidato di un brano, presentazione di un compositore, invitare un ospite per trattare un particolare argomento ecc.
  • Infine si può inviare, a cadenza regolare, un brano audio accompagnato da una breve spiegazione, spaziando tra vari generi, con evidente scopo divulgativo.

 

Queste proposte sono già state messe in campo nei mesi scorsi da alcune Bande Musicali, che ringraziamo apertamente per il loro impegno, e che ce l’hanno segnalato nel contesto della “Adunata di idee” lanciata da questo sito.

E’ un modo molto concreto di aiutarci tra di noi, quindi se avete altre proposte fatecele pervenire ed arricchiremo questo elenco !

Grazie a tutti !

Gennaio 2021

Pubblicato in covid19