Articoli filtrati per data: Giovedì, 02 Settembre 2021 - Tavolo Permanente

CI HA LASCIATO UN COMPOSITORE TUTTO D'UN PEZZO: MIKIS THEODORAKIS

 

Mikis Theodorakis era un tutt'uno con la Grecia, la propria patria.

E' stato tante cose: compositore, poeta, scrittore, ministro, deputato, attivista politico dall’occupazione nazista fino ad oggi. 

Le sue composizioni sono state eseguite da artisti di fama mondiale come i Beatles, Shirley Basei, Joan Baez, Edith Piaf.

La notorietà internazionale l'ha raggiunta con la colonna sonora di "Zorba il greco", interpretato grande Antony Quinn: chi non ricorda la famosissima scena mentre l'attore balla il Sirtaki ? 

In Italia è anche conosciuto per "Un fiume amaro", la canzone portata al successo da Iva Zanicchi.

Forte è stato anche il suo impegno sociale e politico, che ha pagato anche in termini personali, ma senza mai rinunciare alle sue idee: un uomo tutto d'un pezzo sino alla fine.

Un altro grande artista che ci lascia, dopo averci donato delle bellissime melodie.

 

 

Pubblicato in News

RIECCOCI ! Le Bande Musicali della Lombardia tornano ad esibirsi in pubblico

Il TP, in collaborazione con le Federazioni ALBA Lombardia, ABBM di Bergamo, ABMB di Brescia, CBM di Cremona, FEBACO di Como, IMSB di Monza, organizza questa importante rassegna regionale dedicata al ritrovato contatto col pubblico delle Bande Musicali.

E' un primo esperimento a livello regionale, ma stiamo pensando di allargarlo a un livello più ampio, se ci saranno le condizioni...

Perché una Federazione deve pensare alle singole Bande, e non solo ai "massimi sistemi" dimenticandosi di esse...

Aggiornamento: la rassegna "RIECCOCI" è stata realizzata con il contributo di Regione Lombardia, che ringraziamo vivamente.

 

 

Pubblicato in Eventi